Coronavirus, in Lombardia 297 vittime in 24 ore. Contagiati a quota 51.534. Gallera: «Dobbiamo tenere alta l’attenzione»

Coronavirus

Sono oltre 9mila i morti in Lombardia dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Secondo quanto reso noto dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera, nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 297 morti per un totale di 9202 decessi dall’inizio dell’emergenza. Si sono inoltre registrati altri 1089 casi di persone risultate positive, per un totale di 51.534. Sono 11.914 i ricoverati con sintomi e 1343 quelli in terapia intensiva (+26).

Leggi anche / Coronavirus, altri 636 morti: più di ieri. Richeldi: «Dati allarmanti ma calano i ricoverati in terapia intensiva»

In totale sono stati eseguiti 15.4989 tamponi. La provincia di Milano tocca 11.538 contagi (+308), rialzi a tre cifre anche per la città di Milano (4.645, +112) e per quattro province: Brescia, Monza, Bergamo e Varese. «Numeri assolutamente bassi e contenuti» commenta Gallera. «Dati che danno una costante riduzione, non un crollo. Vuol dire che dobbiamo continuare ed evitare di allentare la tensione».

Leggi anche / In Campania superati i 3mila casi ma i contagi rallentano. Scoppia la grana dei 118 senza dispositivi di protezione

All’ospedale di Varese 7 robot aiutano i medici
Sono sette i robot che da un paio di settimane stanno aiutando i medici e gli infermieri dell’Ospedale di Circolo di Varese a monitorare malati con Covid-19 ricoverati nei reparti di isolamento, misurandone i parametri vitali e rispondendo alle loro domande, in modo da farli sentire anche un po’ meno soli nel lungo isolamento che devono afffrontare. I robot sono di due tipi e lavorano uno nel reparto di malattie infettive, e gli altri sei in quello di Medicina ad Alta Intensità. Il primo si chiama Ivo ed è un tablet sostenuto da un’asta montata su ruote, può muoversi per le stanze e viene comandato a distanza dal personale sanitario tramite computer o smartphone. Con un sistema di videochiamate mette in comunicazione il personale con i pazienti, permettendogli di vedersi a vicenda.

Leggi anche:
Scuola, via libera del Cdm all’assunzione di 4500 docenti: posti liberi con ‘Quota 100’
 Percepiscono il reddito di cittadinanza ma lavorano in nero: nel 2019 scoperti 599 ‘furbetti’, il 61% a Napoli
– 
Coronavirus, app anti-contagi per tracciare i positivi: short list di proposte, si valuta la sperimentazione in Lombardia
–  Sulle mascherine l’ennesimo pasticcio della Lombardia: le rende obbligatorie ma non sono ancora disponibili
–  Coronavirus, via al decreto liquidità: prestiti alle imprese e scudo dello Stato per le aziende italiane. Ecco le novità

lunedì, 6 Aprile 2020 - 20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA