Percepiscono il reddito di cittadinanza ma lavorano in nero: nel 2019 scoperti 599 ‘furbetti’, il 61% a Napoli

Euro

Nel 2019, in tutta Italia, ben 599 persone hanno percepito il reddito di cittadinanza ma contestualmente hanno lavorato in nero, commettendo così un reato. E a detenere il primato del maggior numero di ‘furbi’ è la provincia di Napoli, strangolata dal precariato. E’ la fotografia scattata dal Rapporto annuale sull’attività di vigilanza redatto dall’Ispettorato nazionale del lavoro. A Roma è stato trovato il 26% di lavoratori in nero ma percettori di reddito di cittadinanza, a Venezia il 7% e a Milano il 6%. A Napoli (città e provincia) la percentuale, invece, schizza al 61%.

In vista dell’avvio di una campagna speciale di controlli sulla indebita fruizione della prestazione – si legge – «i controlli operati in materia hanno portato ad individuare 599 fruitori del beneficio occupati in nero e talvolta a riscontrare accordi illeciti tra azienda e lavoratore, finalizzati a consentire a quest’ultimo l’accesso alla misura di sostegno al reddito grazie alla simulazione dell’interruzione del rapporto di lavoro e alla successiva prosecuzione dell’attività lavorativa in nero». 

Leggi anche:
– 
Coronavirus, app anti-contagi per tracciare i positivi: short list di proposte, si valuta la sperimentazione in Lombardia
–  Sulle mascherine l’ennesimo pasticcio della Lombardia: le rende obbligatorie ma non sono ancora disponibili
–  Coronavirus, via al decreto liquidità: prestiti alle imprese e scudo dello Stato per le aziende italiane. Ecco le novità
– Coronarivus, a Castellammare muore medico di base. L’ultimo appello dall’ospedale: «Non uscite, è bruttissimo»
– Professore ucciso con 23 coltellate, svolta nelle indagini: arrestato un suo dipendente
– Cura Italia, 2,45 milioni di domande presentate all’Inps: più di 5 milioni i beneficiari
– Coronavirus, vicesindaco va a correre in barba ai divieti: costretto a dimettersi. L’opposizione: «Via anche dal Consiglio»

lunedì, 6 Aprile 2020 - 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA