Carabinieri ‘postini’, consegnate le prime pensioni ad anziani in difficoltà. La Gala: «Missione per i cittadini»


I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno consegnato la prima pensione ad un 78enne di Procida. Il comandante della stazione locale ha recuperato la somma presso l’ufficio postale dell’isola e raggiunto l’abitazione del beneficiario per la consegna. A seguire anche a Napoli, nel quartiere Capodimonte, e a Gragnano, i rispettivi comandanti di Stazione hanno provveduto a fare lo stesso in favore di una 90enne e di un 88enne che non avevano nessuno che potesse ritirare la pensione.

«L’iniziativa – ha riferito il Generale di Brigata Canio Giuseppe La Gala, Comandante Provinciale di Napoli – nasce nell’ambito delle misure anti-covid per evitare assembramenti davanti alle poste e anche per salvaguardare persone sole ed anziane da truffe, rapine e scippi. Con orgoglio di comandante provinciale ho apprezzato le molte iniziative di solidarietà che, d’iniziativa, di tanti carabinieri sono state poste in essere; ci sono carabinieri che hanno portato medicine a casa di ammalati o chi ha portato viveri a famiglie bisognose».

Leggi anche / Coronavirus, i carabinieri ‘adottano’ gli anziani in difficoltà: saranno loro a ritirare le pensioni per chi non può

«Ci sono stati anche alcuni casi particolari  – continua il generale La Gala – come ad esempio l’esigenza segnalata da alcuni dirigenti scolastici di far consegnare dei tablet agli studenti; e i carabinieri sono andati presso le scuole, hanno ritirato i tablet e li hanno consegnati a casa di studenti per poter consentire il prosieguo delle lezioni in video collegamento, rispettando il distacco sociale imposto dalla normativa anticontagio».

A Ercolano, poi, alcuni bambini, dai balconi, hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri; i militari, commossi dall’affetto con cui si sono rivolti e visto che avevano dichiarato che si stavano annoiando, hanno deciso di comprare alcuni giochi che hanno regalato ai piccoli. «Questi sono gesti molto belli – conclude La Gala – che dimostrano come quello del carabiniere non è una semplice professione, ma una missione: essere al servizio dei cittadini con passione ed immedesimazione per essere sempre vicini alle loro esigenze».

Leggi anche:
– Coronavirus, lo Spolettificio di Torre Annunziata produrrà 6 milioni di mascherine al mese
– Coronavirus, l’Asl Napoli 2 Nord sperimenta un farmaco per malattie rare: 2 pazienti escono dalla terapia intensiva
– Calcio, cig per impiegati del Napoli fino a ripresa allenamenti. Ipotesi taglio di stipendio per i calciatori
– Crolla un ponte in provincia di Massa Carrara: furgoni tra le macerie
– Coronavirus, Scarpe&Scarpe in difficoltà: chiesto il concordato preventivo, a rischio 1800 posti di lavoro

giovedì, 9 Aprile 2020 - 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA