Coronavirus in Campania, dopo Pasqua via ai test sierologici per la ricerca degli anticorpi nei laboratori privati

Coronavirus

Via ai test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG, specifici per la diagnosi da infezione da Sars-Cov-2 nei laboratori e consorzi campani della Federlab, sia in Italia che in Campania, Aspat, Anisap Campania e Confindustria Campania.

Lo annunciano le quattro federazioni in una nota inviata al presidente Vincenzo De Luca, alla Giunta regionale campana, alla Protezione civile ed alla So.Re.sa. I test sierologici non sono i kit rapidi ma consistono nel ‘dosaggio immunometrico quantitativo’ (chemiluminescenza, EIA, ELISA), effettuato «esclusivamente con kit di test con marcatura CE» i cui esiti saranno alla Regione secondo le modalità operative ed organizzative stabilite dagli stessi.

Nella nota, le federazioni sottolineano come più volte abbiano dato alla Regione «la disponibilità incondizionata dei propri Laboratori/ Consorzi ad eseguire le attività di screening sia mediante test sierologici sia per l’analisi dei tamponi orofaringei con test molecolare. Tuttavia, tale disponibilità è rimasta, inspiegabilmente ed immotivatamente, senza alcun riscontro nonostante vi fosse, e vi è ovviamente tuttora, la necessità di procedere ad uno screening a tappetto».

Leggi anche / Coronavirus, un prelievo del sangue per scoprire se si è immune: a fine aprile arriva in Italia il test ultrarapido

«Per quanto concerne i test sierologici – continua la nota –  è oramai evidente che essi sono molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale, accompagnati ovviamente, una volta verificata la presenza degli specifici anticorpi, dal test molecolare del tampone orofaringeo (è lo stesso Ministero della Salute ad affermare ciò). Proprio queste ragioni avevano spinto, e spingono tuttora, Federlab, Aspat, Anisap Campania e Confindustria Campania a mettere a disposizione del sistema sanitario regionale i Laboratori/ Consorzi accreditati con il Servizio sanitario regionale per le attività di analisi correlate all’epidemia, prestazioni queste già eseguibili (ricerca di anticorpi e test molecolari) perché rientranti nelle metodiche autorizzate ai laboratori in possesso dei requisiti previsti».

Nonostante la mancata risposta alle richieste, Federlab, Aspat, Anisap Campania e Confindustria Campania hanno deciso di attivarsi vista la «pressante ed improcastinabile richiesta da parte di tantissimi pazienti» di poter fruire dei test sierologici per la ricerca di anticorpi che verranno dunque autonomamente seguiti a partire dalla prossima settimana «per quei pazienti che intendo recarsi presso i nostri associati per l’esecuzione del test».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, il Viminale ‘blocca’ l’esodo verso le case al mare. Circolare ai prefetti: nessuna deroga ai divieti
– Coronavirus, l’Italia deve resistere fino al 3 maggio poi la fase 2. Ma dopo Pasqua ci sarà qualche prima riapertura
– Coronavirus, in Campania è lockdown di Pasqua: negozi chiusi e controlli raddoppiati contro le gite. Contagi a +98

venerdì, 10 Aprile 2020 - 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA