Coronavirus, in Campania è lockdown di Pasqua: negozi chiusi e controlli raddoppiati contro le gite. Contagi a +98

de luca
Vincenzo De Luca

La Campania si barrica per Pasqua e Pasquetta. Con una nuova ordinanza ed un ‘richiamo’ il presidente regionale Vincenzo De Luca impone la chiusura dei negozi per domenica 12 e lunedì 13 e si appella a sindaci e forze dell’ordine affinché ogni altra disposizione emanata finora venga fatta rispettare. In più, chiede un rafforzamento dei controlli per evitare fughe di Pasquetta: il clima mite, le belle giornale e l’idea che si stia avvicinando la Fase 2 della quarantena potrebbero spingere molti campani a tentare un’uscita verso seconde case e località di mare. Eventualità che De Luca intende scongiurare.

Dunque ieri, con una lettera di richiamo con cui ha ribadito la necessità della stretta osservanza di tutti i provvedimenti firmati tra marzo ed aprile, che impongono divieti di spostamento e chiusure, ha aggiunto la raccomandazione, agli enti ed alle autorità preposte,  a compiere «ogni sforzo volto ad intensificare fino al 13 aprile» i controlli presso i caselli autostradali, le stazioni ferroviarie, porti ed aeroporti.

Leggi anche / Coronavirus, 610 decessi nelle ultime 24 ore. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva. Nuovi contagiati: 4.204

Poche ore dopo la pubblicazione della lettera di richiamo è invece arrivata l’ordinanza in cui si dispone la serrata dei negozi nel fine settimana di Pasqua. Anche in questo caso per evitare la corsa all’ultimo acquisto, con potenziali assembramenti, e concedere due giornate di riposo ai lavoratori della piccola e grande distribuzione. Inizialmente l’ordinanza sembrava includere edicole e benzinai, stamattina la correzione con l’aggiunta delle due categorie tra quelle, insieme a farmacie e parafarmacie, che restano aperte.

Intanto ieri sera dal quotidiano bollettino della protezione civile regionale sono giunte ancora notizie confortanti. I contagi registrati nelle ultime 24 ore restano sotto i centi (ieri 98, l’altro ieri erano stati 76) su un totale di tamponi eseguiti di 2081. In tutto in Campania risultano contagiate 31745 persone. Sei i decessi registrati e 56 persone guarite.

Leggi anche:
Mafia, online gli atti del maxi-processo a Cosa nostra: parte il progetto della Fondazione Falcone
Uccisa dal marito dopo 12 denunce, la Cassazione accoglie il ricorso dei figli: l’indennizzo non va revocato
– Coronavirus, lo Spolettificio di Torre Annunziata produrrà 6 milioni di mascherine al mese
– Coronavirus, l’Asl Napoli 2 Nord sperimenta un farmaco per malattie rare: 2 pazienti escono dalla terapia intensiva
– Calcio, cig per impiegati del Napoli fino a ripresa allenamenti. Ipotesi taglio di stipendio per i calciatori

venerdì, 10 Aprile 2020 - 07:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA