Napoli piange l’avvocato Enrico Tuccillo: amava Napoli, il Coronavirus l’ha portato via agli affetti più cari

L'avvocato Enrico Maria Tuccillo

Non ce l’ha fatta. L’avvocato Enrico Maria Tuccillo se n’è andato nel giorno di Pasqua. Il Coronavirus se l’è portato via a 78 anni, spegnendo le speranze di chi per settimane ha pregato per potere riabbracciare quest’uomo di grande garbo e grande cultura. Tuccillo è stato un penalista stimato e benvoluto.

È stato impegnato come difensore nei processi di tangentopoli, ha difeso personaggi potenti come il cardinale Michele Giordano. Ma ha difeso anche gli ultimi, gli emarginati. Nel settembre del 1999 fu eletto all’unanimità presidente dell’Associazione Avvocati Europei, organismo impegnato nella difesa dei deboli e degli emarginati.

Amava il Napoli, di cui era grande tifoso, e Napoli. Credeva fermamente in una rinascita della sua città ed era impegnato in prima persona affinché un riscatto fosse possibile. Ha aderito convintamente al progetto ‘Rinascimento partenopeo’, di cui era vicepresidente senior.

La sua era una famiglia numerosa: nove figli, molti dei quali avvocati. Fervente cattolico, Tuccillo condusse anche una trasmissione su Rai2 sul Vangelo. Alla sua famiglia Giustizia News24 porge un caloroso abbraccio.

domenica, 12 Aprile 2020 - 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA