«E’ vero che nessuno era davvero pronto per questo. E’ vero che molti non erano lì» quando l’Italia aveva bisogno, alle prese con la pandemia di Coronavirus. Queste le parole del presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante la plenaria del Parlamento europeo. Ammette gli errori e «per questo è giusto che l’Europa offra le sue più sentite scuse» all’Italia. «Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. E c’è voluto molto tempo perchè tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda» ha continuato.
L’Europa, ha detto ancora, «ha avuto crisi economiche prima, ma mai una chiusura come questa. Nessuno ne ha colpa e servono misure senza precedenti». Per von der Leyen, «serve un piano Marshall per la ripresa dell’Europa», che deve essere messo in piedi «immediatamente». E l’Mff, il bilancio pluriennale dell’Ue 2021-27, uno strumento in cui gli Stati hanno «fiducia», sarà «la nave madre della nostra ripresa. Per questo motivo il prossimo Mff dovrà essere diverso. Esorto gli Stati membri a sfruttare al massimo Sure, il nuovo schema proposto dalla Commissione per proteggere le persone dal rischio di disoccupazione».
«Useremo la forza di tutto il bilancio europeo per mobilitare gli enormi investimenti di cui abbiamo bisogno per ricostruire il mercato interno dopo la pandemia. Concentreremo gli interventi nella fase iniziale in modo da alimentare gli investimenti nei primi anni cruciali della ripresa». «Perché questa crisi – ha proseguito von der Leyen – è diversa da tutte quelle che abbiamo incontrato finora. Sta colpendo duramente aziende in perfetta salute a causa del blocco della vita pubblica». «Ecco perché abbiamo bisogno di soluzioni innovative e di maggiore spazio di manovra nel Quadro Finanziario Pluriennale per sbloccare enormi investimenti pubblici e privati. Questo metterà in moto le nostre economie e spingerà la ripresa verso un’Europa più resiliente, verde e digitale».
«Abbiate il coraggio di dire la verità – continua – e di battervi per l’Europa, perché questa nostra Unione ci farà superare questa crisi. E ci darà un domani forte, se lo prepariamo oggi. Se avete bisogno di ispirazione, basta guardare a come i popoli d’Europa stanno insieme, con empatia, umiltà e umanità». «Ringrazio e rendo omaggio ai nostri eroi, i medici, gli infermieri, i lavoratori della sanità. Sono loro, con le facce segnate da graffi e con immagini tragiche nei loro cuori e nei loro occhi, quelli che tengono le mani dei malati, al posto delle famiglie che non possono esserci. Sono loro che salvano le nostre vite e che salvano il nostro onore. Dobbiamo proteggerli, in modo che loro possano proteggere noi» conclude.
Leggi anche:
– Coronavirus, Sileri: «Il vaccino dovrà essere obbligatorio, batteremo il virus»
– Coronavirus, Patuanelli: «Lavoriamo a indennizzi a fondo perduto per le Pmi». L’Italia guarda a Francia e Germania
– Import di mascherine, sequestrati 400mila pezzi e denunciati 4 imprenditori cinesi. Il deposito era un ristorante di sushi
– Coronavirus in Campania, per iniziare la fase 2 arriva la app regionale che traccia i contagi. Ultimo bollettino: +80 casi
– Coronavirus, il numero dei decessi resta alto: 578 vittime. Guerra (Oms) richiama la Lombardia: «Massima cautela per fase 2»
giovedì, 16 Aprile 2020 - 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA