Stress da Coronavirus, un campione di 150mila italiani delle zone più e meno coinvolte dall’emergenza risponderanno ad un test psicologico predisposto dal Comitato tecnico scientifico nominato dal Governo. Lo riporta Il Messaggero. Il campione di cittadini italiani sarà scelto in base alla residenza, al sesso, alle fasce di età, alla professione: in particolare, le domande tese a sondare la risposta psicologica dei cittadini alla quarantena, saranno sottoposte ai cittadini di Codogno e Vo Euganeo (le prime zone rosse istituite in Italia, rispettivamente in Lombardia e Veneto) ma anche in quelle aree in cui il virus si è solo ‘affacciato’, come Matera o Terni e Reggio Calabria, che hanno avuto una minore pressione. L’obiettivo dunque è anche quello di ‘misurare’ lo stress a seconda della zona in cui le persone hanno vissuto il lockdown privato e delle imprese.
«Quante volte al giorno pensi a quanto possa durare questa situazione anormale? Quante volte ti capita di passare ore senza far nulla? Quante volte accusi la solitudine derivante dall’isolamento coatto?». Questa alcune delle domande che verranno poste con l’obiettivo anche di chiarire dubbi sulla riapertura, che spesso ostacolano il processo di elaborazione della cosiddetta fase due. Altri quesiti: «Quante volte sei davanti alla tv, social come Fb, Instagram, twitter? I mezzi di informazione ti influenzano positivamente? La comunicazione virtuale (social media, chat ecc.) può validamente sostituire quella personale?».
I dati si si incroceranno con lo studio dei sociologi del team di Vittorio Colao, che guida il Comitato, che intanto stanno valutando il livello di autonomia e l’organizzazione domestica di alcune fasce della popolazione, specialmente di chi non è abituato a badare a se stesso o risolvere in autonomia situazioni problematiche o stressogene. Tutte le risposte, spiega il quotidiano, potrebbero fornire l’identikit dell’italiano isolato e concorrere a trovare soluzioni per riaprire l’Italia dal 27 aprile, dal 4 maggio o più avanti.
Leggi anche:
– Roma, accoltella la convivente durante un litigio: arrestato un 22enne. La vittima ricoverata in Rianimazione
– Napoli, esplosione davanti ad una rosticceria nel rione Vasto-Vicaria: danneggiata l’entrata del locale
– Coronavirus, fondi alle imprese al via ma sale la tensione nelle banche. Chiesto l’intervento del Viminale
– Senza vita in casa e con una ferita alla testa: giallo sulla morte di un 55enne in Irpinia. Otto anni fa uccise la moglie
– Coronavirus, in Italia calano il numero delle vittime ed i ricoveri in terapia intensiva. Campania: +45 contagi
– Corteo per Sommese, il sindaco di Ottaviano si mette in quarantena. Polemiche a Baiano: «Primi cittadini in isolamento»
– Coronavirus, due Procure indagano sul corteo funebre per Sommese. Il Prefetto di Avellino diffida i sindaci irpini presenti
lunedì, 20 Aprile 2020 - 11:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA