Molte enti regionali hanno provveduto, senza aspettare il Governo, a rendere obbligatorio l’uso delle mascherine fuori dalle abitazioni per l’emergenza Coronavirus. Ma il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha chiesto a Roma «di dare linee guida sul tema dei dispositivi di protezione individuali». «Faccio un esempio: le mascherine servono per evitare il contagio? Bene, si dica che servono, sono obbligatorie a livello nazionale, mettendo anche a fianco una sanzione per chi non rispetta il suo utilizzo» ha detto durante un’intervista a Rai News24.
Sulla riapertura delle aziende, il governatore auspica che in ogni fabbrica «per legge» dovrà esserci «qualcuno che avrà la responsabilità di rispondere sul tema del distanziamento sociale». Per ora le scuole non possono riaprire ma c’è «il bisogno di socialità dei bambini è assolutamente necessario e credo che, a partire dai prossimi centri estivi, bisogna capire come ritornare a prendere una boccata d’aria».
«Il plexiglass in spiaggia non può essere la risposta» spiega Bonaccini. «Ombrelloni distanziati molto più di oggi, uno steward in ogni stabilimento per dare una mano a contenere le distanze e aiutare con i dispositivi di protezione». «È evidente – ha aggiunto – che servono molte risorse perché quello è il settore tra i più colpiti e che rischia di più. Spero che presto venga attuato quello che Franceschini ha definito ‘bonus vacanze’ per le famiglie da spendere solo nelle strutture ricettive di questo Paese per fare ripartire il turismo».
Leggi anche:
– Coronavirus, Conte: «Immuni sarà su base volontaria e rispetterà la privacy». Per Arcuri è «Fondamentale per la fase 2»
– Coronavirus, Conte in Senato fischiato dalle opposizioni. Lui insiste su ‘fase 2’ graduale e omogenea e non chiude al Mes
– Coronavirus, lo studio che promuove il farmaco anti-artrite: «A Brescia, il 77% dei pazienti è migliorato con la ‘cura Ascierto’»
– Uccide la figlia di 4 anni e tenta il suicidio, il fratellino e la madre sotto choc
– Il vitalizio è pignorabile, il Tribunale bacchetta l’ex presidente della Regione Sicilia Crocetta: deve risarcire 2 giornalisti
mercoledì, 22 Aprile 2020 - 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA