Coronavirus, in Campania De Luca ci ripensa: vietato (di nuovo) fare jogging. Sì solo alle passeggiate

Coronavirus Corsa

Le immagini del lungomare liberato di Napoli nel primo giorno di passeggiate e attività motoria concesse dalla Regione Campania dopo oltre 40 giorni di misure rigidissime non sono piaciute al presidente Vincenzo De Luca. E così alla minaccia lanciata stamattina di «chiudere tutto» nuovamente ha fatto seguire i fatti. Solo che, per motivare il dietrofront, ci si appiglia a una circostanza che sin dalle prime ore dall’entrata in vigore dall’ordinanza era stata presa di mira da molti campani. Con una nota dell’ultima ora, viene precisato che in Campania è vietato, di nuovo, fare jogging. I runner ripongano nuovamente le scarpette da ginnastiche nella scatola.

«… Non è permesso svolgere attività di corsa, footing o jogging, in quanto le dette attività sono incompatibili con l’uso della mascherina perché pericolose ove svolte con copertura di naso e bocca e tenuto conto che chi esercita tali attività emette microgoccioline di saliva (droplet) potenziali fonti di contagio – si legge nel chiarimento – L’attività motoria permessa (sostanzialmente passeggiate) deve essere svolta in prossimità della propria abitazione, con divieto assoluto di assembramenti e con obbligo di utilizzo delle mascherine e di rispetto della distanza minima di due metri».

Confermata, invece, la possibilità di uscire a fare passeggiate, sempre nei pressi di casa e sempre con le modalità stabilite dall’ordinanza n.21. Ricordiamo che in base a quel provvedimento bisogna sempre indossare la mascherina, che si può scendere in due se si appartiene solo allo stesso nucleo convivente, e che è possibile concedersi una boccata d’aria esclusivamente in due fasce orarie.

Leggi anche:
Copie pirata di giornali e libri, dopo l’inchiesta Telegram blocca 20 canali: ecco le ‘edicole’ pirata non più disponibili
Drone con sei cellulari ‘atterra’ nel carcere di Secondigliano, la trovata dei parenti dei detenuti scoperta dalla Penitenziaria
Coronavirus, controlli della Finanza nel Napoletano: sanzioni per 110 trasgressori. Nei guai anche pescatori di frodo
– 
Corruzione negli appalti per la ristorazione, 4 arresti e 45 denunce in tutta Italia. L’indagine partita da Vicenza
– 
Mascherine obbligatorie sui mezzi, l’idea di distributori automatici nelle stazioni. Scoppia la polemica sui prezzi
– 
Coronavirus in Campania, quarantena per chi torna dal Nord. Continua il trend positivo: +31 contagi in ventiquattro ore
– 
Coronavirus, l’assalto ai forni delle pizze nel primo giorno di delivery: a Napoli 60mila consegne in una sera
– 
Fase 2, il Governo aggiusta il tiro sulle visite: per ‘congiunti’ si intendono anche fidanzati ed affetti stabili

martedì, 28 Aprile 2020 - 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA