Coronavirus in Campania, quarantena per chi torna dal Nord. Continua il trend positivo: +31 contagi in ventiquattro ore

(Foto Kontrolab)

Quarantena per chi ritorna dal Nord in Campania. Tornare a casa dalle Regioni settentrionali sarà possibile ma seguendo un preciso protocollo: l’avviso all’azienda sanitaria locale e l’osservanza di isolamento di 2 settimane dall’arrivo a casa.

E’ il punto di partenza della Regione Campania in merito alla parte del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che permette dal 4 maggio il ritorno ai propri luoghi di residenza o domicilio, un articolo su cui comunque la Regione fa sapere di attendere indicazioni più precise dal punto di vista operativo da parte del governo.

La Campania si adegua così alla decisione di Palazzo Chigi ma ricorda il rispetto delle regole per, sottolineano fonti dell’ente regionale, «evitare di mettere a rischio prima di tutto i propri familiari e amici». Il rischio di rientro da aree del Nord dove la pandemia è ancora forte c’è, in particolare per gli studenti e i lavoratori di comparti al momento ancora fermi, come quelli del commercio al dettaglio. La Regione ha comunque ricordato che i controlli devono essere fatti prima di tutto a monte.

Per quanto riguarda invece il bilancio dei contagi in Campania, nelle ultime ventiquattro ore si sono registrate 7 vittime e 58 guariti ieri in Campania nell’ambito dell’emergenza Covid: sono i dati, aggiornati alla mezzanotte scorsa, diffusi dall’Unità di crisi regionale. Sono 31 i casi positivi rilevati in regione su 1.839 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei contagi in Campania è ora di 4.380 su 70.566 tamponi.

I morti sono 352 e i guariti 1.120. Ecco il riparto per provincia dei contagi. Napoli: 2.389 (di cui 894 nel capoluogo e 1495 in provincia); Salerno: 652; Avellino: 440; Caserta: 416; Benevento: 177. Altri in fase di verifica Asl: 275.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, l’assalto ai forni delle pizze nel primo giorno di delivery: a Napoli 60mila consegne in una sera
– 
Fase 2, il Governo aggiusta il tiro sulle visite: per ‘congiunti’ si intendono anche fidanzati ed affetti stabili
– Fase 2, la protesta delle mamme di Napoli: «Liberate i nostri figli reclusi»
– Coronavirus, decedute 333 persone ma i nuovi casi sono 1739. Migliora Milano. Brusaferro: «Visite ai parenti con cautela»
Poliziotto ucciso a Napoli, due rom in stato di fermo. Gabrielli: «La Polizia paga un prezzo altissimo»
Copie pirata dei giornali diffuse su Telegram, sequestrati 19 canali. Contestato anche il reato di riciclaggio
– 
Fase 2, ingressi contingentati sui mezzi pubblici: marker sui sedili e mascherine, ma il vero ‘incubo’ è l’ora di punta

 

 

martedì, 28 Aprile 2020 - 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA