Prestiti con interessi al 260%, arrestato 59enne del Casertano: le vittime sono piccoli artigiani in crisi di liquidità

Euro

Prestava piccole somme di danaro a lavoratori precari, che dovevano poi restituire i soldi ad un tasso di interesse tra il 100% al 260%. In manette per usura è finito un uomo di 59 anni, residente a Lusciano (Caserta), dipendente di una ditta di raccolta rifiuti. L’ uomo, ritenuto quasi “un benefattore” da alcune vittime, è stato raggiunto da un’ ordinanza del Gip del Tribunale di Napoli Nord tramite i carabinieri del Gruppo di Aversa, ed è stato messo ai domiciliari. I fatti contestati risalgono al 2019, ma non si esclude che il 59 enne avesse continuato a prestare danaro anche in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui le difficoltà economiche sono notevolmente aumentate.

Le sue vittime sono tutti piccoli artigiani; c’è l’elettricista, il muratore, il fabbro, il piastrellista, lavoratori saltuari con moglie e figli, in costante crisi di liquidità, che sono ricorsi al 59 enne, anche più volte in un anno. C’è chi si è fatto prestare alcune centinaia di euro perché doveva comprare il pellet per alimentare la stufa e poter riscaldare l’abitazione. Qualcuno lo considerava però un “benefattore”, che, pur prestando a strozzo, “non ricorreva alla violenza”. Nessuno tra le vittime lo ha denunciato, scarsa è stata la collaborazione nelle indagini. In paese l’uomo non godeva di una cattiva fama, sebbene in molti sapessero della sua attività.

I carabinieri agli ordini del tenente colonnelloa Donato D’Amato, nell’ inchiesta coordinata dal Procuratore aggiunto di Napoli Nord Domenico Airoma, hanno accertato che i prestiti andavano dai 600 ai 1000 euro. Il debito veniva poi rateizzato, in rate mensili, che comprendevano anche gli interessi: per un prestito da mille euro, si arrivava a restituire anche 2500 euro. Poteva poi capitare che il debitore restituisse subito la somma, ed in questo caso il 59 enne si “accontentava” di un “regalino” da 60-70 euro o di qualche lavoretto, ovviamente non retribuito.

Leggi anche:
Copie pirata di giornali e libri, dopo l’inchiesta Telegram blocca 20 canali: ecco le ‘edicole’ pirata non più disponibili
Drone con sei cellulari ‘atterra’ nel carcere di Secondigliano, la trovata dei parenti dei detenuti scoperta dalla Penitenziaria
Coronavirus, controlli della Finanza nel Napoletano: sanzioni per 110 trasgressori. Nei guai anche pescatori di frodo
– 
Corruzione negli appalti per la ristorazione, 4 arresti e 45 denunce in tutta Italia. L’indagine partita da Vicenza
– 
Mascherine obbligatorie sui mezzi, l’idea di distributori automatici nelle stazioni. Scoppia la polemica sui prezzi
– 
Coronavirus in Campania, quarantena per chi torna dal Nord. Continua il trend positivo: +31 contagi in ventiquattro ore
– 
Coronavirus, l’assalto ai forni delle pizze nel primo giorno di delivery: a Napoli 60mila consegne in una sera
– 
Fase 2, il Governo aggiusta il tiro sulle visite: per ‘congiunti’ si intendono anche fidanzati ed affetti stabili

martedì, 28 Aprile 2020 - 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA