Carceri, in Lombardia positivi al Covid 39 detenuti e 116 agenti della Penitenziaria

Cella Carcere

Nelle carceri della Lombardia, ad oggi, sono 39 in totale i detenuti contagiati da Coronavirus e 239 quelli in quarantena perché entrati in contatto con altri Covid-positivi o perché sospetti. I tamponi effettuati tra i detenuti, da inizio epidemia ad oggi, sono 1167. Lo ha riferito il provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Pietro Buffa, intervenendo in videoconferenza alla seduta della Commissione speciale della Regione Lombardia dedicata all’emergenza sanitaria da Covid-19 negli istituti penitenziari.

Leggi anche / Coronavirus, Arcuri: «Pronti a nuovo picco ma non all’apocalisse». In Italia altri 323 morti e 2086 nuovi casi

«Ieri abbiamo affrontato un caso di focolaio che si è aperto a Lecco con 14 casi positivi e oggi abbiamo spostato queste persone a San Vittore», ha aggiunto. L’unica casa circondariale, in cui al momento, non sono presenti casi di contagio tra i detenuti è quella di Sondrio. Tra la Polizia Penitenziaria operativa in Lombardia, sono 116 gli agenti positivi al Coronavirus e 422 quelli assenti da lavoro perché in malattia: in particolare, 144 tra positivi o in quarantena e 278 in malattia ‘ordinaria’.

Nei punti Triage allestiti negli istituti penitenziari, ha poi spiegato ancora Buffa, sono stati controllate tra personale, operatori ma anche avvocati o magistrati oltre 84 mila persone e a 190 di queste è stato impedito l’ingresso in via precauzionale perché presentavano sintomi riconducibili al Covid-19. In vista della ‘fase 2’, il provveditore ha poi posto ai consiglieri della Commissione il tema dei test sierologici, che potrebbero essere un utile strumento per monitorare lo stato di salute dei ‘futuri detenuti’ anche a scopo precauzionale per chi è all’interno delle carceri.

Leggi anche:
– App Immuni, l’avvocato Lisi (Anorc): «Senza tamponi, è un rischio inutile. Se non c’è trasparenza, non la scaricherò»
– Camorra, scarcerato l’ex ‘re delle pizze’ Antonio Righi: condannato a 14 anni per avere riciclato i soldi di due clan
– Violenza su pazienti disabili in una struttura protetta: 2 arresti nel Milanese
– Coronavirus, si rischia un nuovo esodo dal Nord: biglietti di treni e aerei già esauriti per il 4 maggio
– Aggredisce con calci e pugni l’ex compagna: 45enne arrestato nel Napoletano
– Coronavirus, Colao: «Apertura a ondate per testare il sistema. Urgono aiuti alle imprese»
– Bonus autonomi, il Governo valuta un tetto da 35mila euro sul reddito dichiarato
– Coronavirus, fase 2: verso la ripresa delle celebrazioni religiose. Ipotesi riaperture regionalizzate

mercoledì, 29 Aprile 2020 - 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA