Coronavirus, alla Camera va in scena l’inutile valzer della mascherina: Conte non la indossa e la Lega urla «buffone»

giuseppe conte
Conte durante l'informativa alla Camera dei Deputati

Grande attesa per l’informativa del premier Giuseppe Conte questa mattina prima alla Camera dei Deputati, poi al Senato. Ma il presidente del Consiglio ha avuto difficoltà a prendere la parola per l’azione di ostruzionismo messa in atto dall’opposizione, in particolare dai deputati della Lega, alcuni dei quali reduci questa notte dall’occupazione dell’emiciclo per «chiedere risposte concrete» al Governo sulla Fase due.

All’occupazione dei banchi questa mattina è seguito il ‘valzer della mascherina’, tentativo evidente di mettere in difficoltà il presidente della Camera Roberto Fico e poi il premier su una questione che appare quantomeno secondaria. A risvegliare la Lega, nelle ultime settimane in forte perdita di consensi elettorali, il fatto che il premier Conte non indossasse il dispositivo di protezione. Inutile, da parte di Fico, invocare il regolamento che prevede che, nel rispetto delle misure di distanziamento di almeno un metro, non avendo nessuno davanti, Conte poteva evitare di coprire naso e bocca mentre parlava al Parlamento ed alla nazione. Ne è seguito un botta e risposta, con il deputato leghista Paternoster che rifiutava, violando le misure, di indossare la mascherina, e Fico costretto ad una sospensione di cinque minuti dopo che dai banchi della minoranza si è l’alzato il grido “Buffone, Buffone” indirizzato al presidente del Consiglio.

Poi il dibattito è ripreso: Conte era senza mascherina, ben distanziato dagli altri componenti il Governo, e ha precisato: «Mi sono informato in anticipo sull’utilizzo della mascherina ed i ministri sono stati distanziati». Chiudendo temporaneamente quello che Fico ha definito un «muro inutile» della Lega, continuato in seguito durante gli interventi di altri esponenti della maggioranza tra frischi, brusii e contestazioni sull’uso del dispositivo.

Leggi anche:
– 
Popolare di Bari, sequestrati beni per 16 milioni di euro a 3 ex dirigenti dell’istituto di credito
– 
Ventimiglia, migrante finisce in un camion dell’immondizia e rimane gravemente ferito: l’uomo dormiva in cassonetto
 Giù dal settimo piano del palazzo in cui abita, tredicenne di Salerno muore sul colpo
 Coronavirus in Campania, De Luca al Viminale: «No all’esodo incontrollato». Contagi a +13 su 3mila tamponi effettuati
– 
Fase 2, dalla Calabria spallata al Governo: riaperti bar e ristoranti. Sindaci del Pd in rivolta contro l’ordinanza di Santelli
– 
Camorra, estorsioni ad imprenditori: due arresti nel clan Puca. Ordinanza per il figlio di Pasquale ‘o minorenne

 

 

giovedì, 30 Aprile 2020 - 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA