Coronavirus in Campania, De Luca al Viminale: «No all’esodo incontrollato». Contagi a +13 su 3mila tamponi effettuati

Vincenzo De Luca

Sono 13 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Campania secondo i dati resi noti dall’Unità di Crisi della Regione. E  3.014 i tamponi eseguiti in giornata. Il totale dei positivi ammonta così a 4.423, i tamponi eseguiti finora sono 76.108. Dati che continuano ad essere positivi, ma il governatore Vincenzo De Luca non ha per questo alcuna intenzione di ammorbidire le misure più di quanto abbia fatto nei giorni scorsi con le consegne a domicilio estese ai pub e la passeggiata mattutina e serale concessa ai cittadini.

A preoccupare è soprattutto il ritorno dal Nord dei residenti in Campania, previsto dal 4 maggio. Per evitare lo scoppio di un nuovo focolaio, come quello successivo all’esodo dell’8 marzo scorso (nella notte dell’incauta anticipazione della bozza del decreto che ‘chiudeva’ la Lombardia), De Luca si è rivolto direttamente al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con cui ha avuto un colloquio.

Leggi anche / Coronavirus, si rischia un nuovo esodo dal Nord: biglietti di treni e aerei già esauriti per il 4 maggio

«Ho espresso fortissima preoccupazione rispetto al fatto che arrivi di massa e incontrollati possono determinare espansione del contagio e vanificare i sacrifici fatti per due mesi dai nostri concittadini – ha detto De Luca –  Ho chiesto al Ministro che il Governo nazionale ribadisca che gli arrivi da altre regioni dovranno essere motivati da ragioni di lavoro o sanitarie e comunque autocertificati».

«Per quello che riguarda la Campania – ha continuato – rimarrà fermo l’obbligo oggi vigente per chiunque venga da fuori regione, di segnalare all’Asl di competenza il proprio arrivo, così da poter procedere a controlli nel 15 giorni successivi. Invito fin d’ora i sindaci a segnalare alle Asl e alla Regione gli arrivi nell’ambito dei propri territori. È questa una funzione essenziale per consentire di tenere la situazione epidemiologica sotto controllo. Confermo che saranno mantenuti i controlli preventivi nelle stazioni ferroviarie e ho sollecitato il Ministro a esercitare analoghi controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni di partenza».

Leggi anche:
– 
Fase 2, dalla Calabria spallata al Governo: riaperti bar e ristoranti. Sindaci del Pd in rivolta contro l’ordinanza di Santelli
– 
Camorra, estorsioni ad imprenditori: due arresti nel clan Puca. Ordinanza per il figlio di Pasquale ‘o minorenne
– 
Coronavirus, parlamentari della Lega ‘occupano’ Camera e Senato. Salvini: «Qui finché il Governo non darà risposte»
– Esami di maturità, Azzolina: «Inizieranno il 17 giugno. Cambia la composizione del voto finale»
– Coronavirus, l’appello del Papa: «Aiutiamo i disoccupati e preghiamo per l’Europa unita»
Coronavirus, Arcuri: «Pronti a nuovo picco ma non all’apocalisse». In Italia altri 323 morti e 2086 nuovi casi

giovedì, 30 Aprile 2020 - 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA