Coronavirus, parlamentari della Lega occupano Camera e Senato. Salvini: «Qui finché il Governo non dà risposte»

occupazione lega
I senatori della Lega che hanno 'occupato' Palazzo Madama

Sono 74 i parlamentari della Lega che hanno trascorso la notte nelle aule della Camera e del Senato. Tra loro il leader Matteo Salvini, che sta occupando il Senato, ed entrambi i capigruppo nei rispettivi emicicli. La protesta serve, dicono i leghisti, a chiedere risposte concrete al Governo sull’emergenza economica legata al Coronavirus: «Vogliamo che il Governo approvi le nostre proposte, tra cui la detassazione degli stipendi del personale sanitario».

Questa mattina proseguirà la staffetta di deputati e senatori che «non ostacoleranno i lavori parlamentari già previsti. Anzi – fanno notare – sono i deputati della maggioranza che hanno chiesto (e ottenuto nella capigruppo) che domani l’Aula di Montecitorio non votasse il decreto, rimandato a martedì prossimo, per «esser certi di riuscire a partire entro il 10 maggio».

«Una vergogna e un affronto nei confronti di milioni di italiani – sottolineano – che un lavoro non ce l’hanno più o, nel migliore dei casi, è sospeso come la vita di tutti in questa emergenza da Covid 19». In un videomessaggio in diretta stanotte, Salvini ha spiegato: «Si porta pazienza per uno, due, tre mesi, poi arriva il momento di chiedere risposte con fermezza al Governo. Sulla cassa integrazione, per esempio, o i 100 euro in busta paga non ancora arrivati. Invece di andare a dormire o stare a casa donne e uomini della Lega hanno iniziato a stare qui fino a che il Governo non darà risposte».

Risposte sui bonus promessi, dice Salvini: «Sui 600 euro negati a chi prende la reversibilità anche minima, ai disabili o ai malati di tumore con una pensione magari minima, agli avvocati esclusi, a chi aspetta la cassa integrazione. Non ci bastano più promesse. Non chiediamo un piano, ma tempi, posti e garanzie. Saremo qui fino a quando servirà. Saremo ancora qui domani per fare le domande al presidente del Consiglio». Conte infatti questa mattina alle 10 interverrà con una informativa alla Camera (alle 12,30 al Senato) per parlare delle iniziative economiche del Governo.

Leggi anche:
– Esami di maturità, Azzolina: «Inizieranno il 17 giugno. Cambia la composizione del voto finale»
– Coronavirus, l’appello del Papa: «Aiutiamo i disoccupati e preghiamo per l’Europa unita»
Coronavirus, Arcuri: «Pronti a nuovo picco ma non all’apocalisse». In Italia altri 323 morti e 2086 nuovi casi
– App Immuni, l’avvocato Lisi (Anorc): «Senza tamponi, è un rischio inutile. Se non c’è trasparenza, non la scaricherò»
– Camorra, scarcerato l’ex ‘re delle pizze’ Antonio Righi: condannato a 14 anni per avere riciclato i soldi di due clan
– Violenza su pazienti disabili in una struttura protetta: 2 arresti nel Milanese
– Coronavirus, si rischia un nuovo esodo dal Nord: biglietti di treni e aerei già esauriti per il 4 maggio

 

 

 

giovedì, 30 Aprile 2020 - 06:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA