Fase 2, l’appello di De Luca ai campani: «La battaglia all’epidemia è nelle vostre mani, non in quelle delle ordinanze»

de luca
Vincenzo De Luca

L’annuncio di una nuova ordinanza che introduce l’obbligo della mascherina quando si esce di casa con annessa sanzione per i trasgressori, il riepilogo dello stato di avanzamento del piano socio-economico (i bonus per imprese, famiglie, liberi professionisti e pensionati, per intenderci) e poi un accorato appello alla collettività: essere responsabili per se stessi e per la comunità. Nel messaggio che precede l’avvio della ‘fase 2’ su scala nazionale, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si richiama al buon senso dei campani tutti. Dal 4 maggio non ci sarà più l’isolamento forzato a fare da scudo dal contagio da Covid-19. Dal 4 maggio, per via dell’allentamento di alcune misure, la maggiore possibilità di circolazione aumenterà anche l’occasione di entrare in contatto con potenziali asintomatici.

Leggi anche / La crisi Coronavirus morde la Campania: bonus chiesto da 121.892 imprese, valanga di domande dai professionisti

E, allora, l’unica speranza di riuscire a blindarsi è quello di proteggersi con gli unici strumenti a disposizione: indossando mascherine, evitando contatti non necessari, rinunciare agli ‘assembramenti’. Insomma, fare attenzione. «Se qualcuno pensa che noi torniamo a come eravamo sei mesi fa, non ha capito niente. Qui è cambiato il mondo – dice De Luca – Questa è una fase estremamente difficile. Dobbiamo abituarci ad un altro modo di vivere». Un modo di vivere che ciascun cittadino dovrà abbracciare in modo consapevole. Non è un caso se oggi De Luca demolisce la rigidità delle ordinanze pure adottate, come quella della passeggiata nei pressi di casi. Troppo complicato, dice De Luca, andare a misurare i metri. Così come sarà complicato, sui mezzi pubblici, evitare che salga più gente di quella che sulla carta si è calcolato. «Il distanziamento sui mezzi pubblici? Sono palle. Come si fa a fare il distanziamento?», dice De Luca. Ciò che si può fare è provare a razionalizzare l’afflusso.

Così in Campania si sono ad esempio scaglionati gli orari di ingresso a lavoro per i dipendenti pubblici, in modo da non intasare le cosiddette ore di punta e dunque i mezzi di trasporto. Potrebbe tuttavia non bastare. De Luca lo sa bene e non lo nasconde, anche perché in città di Napoli – ad esempio – i mezzi pubblici sono insufficienti. «Comprenderete che questo problema è estremamente delicato. Quindi sui mezzi l’uso delle mascherine è più obbligatorio, mettetevene tre… non scherziamo», insiste. E, allora, si torna al punto di partenza: alla responsabilità dei cittadini. «Prima o poi dovremmo scongelare tante attività produttive. Questo accadrà nel giro di due-tre settimane. Siate consapevoli che la battaglia all’epidemia è nelle vostre mani, non nelle mani delle ordinanze – conclude – Ognuno di voi sia vigile, verso se stesso, verso la propria comunità. Sono fiducioso che potremo dimostrare a tutta Italia che potremo camminare a testa alta».

Leggi anche:
– Giustizia, processo da remoto se lo chiedono le parti e uso telematico per deposito atti: il dl in Gazzetta Ufficiale
Carceri nel caos, il capo del Dap Basentini si dimette e il ministro della Giustizia tace. Salvini attacca: «Via anche Bonafede»
Comune di Sant’Antimo sciolto, il report delle irregolarità e dei piaceri anche a malavitosi in Gazzetta Ufficiale
– 
Torino, lite tra padre e figlio finisce nel sangue: arrestato un 19enne
– 
Coronavirus in Campania, lunedì dipendenti pubblici in ufficio in ordine alfabetico contro l’incubo assembramento
Napoli, parrucchieri e barbieri tagliano capelli in piazza: «Il Governo ci dia fiducia, si può lavorare in maniera sicura»
– 
Popolare di Bari, sequestrati beni per 16 milioni di euro a 3 ex dirigenti dell’istituto di credito
– 
Ventimiglia, migrante finisce in un camion dell’immondizia e rimane gravemente ferito: l’uomo dormiva in cassonetto
 Giù dal settimo piano del palazzo in cui abita, tredicenne di Salerno muore sul colpo
 Coronavirus in Campania, De Luca al Viminale: «No all’esodo incontrollato». Contagi a +13 su 3mila tamponi effettuati

venerdì, 1 Maggio 2020 - 18:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA