Coronavirus, partita la Fase 2: a Milano treni regolari, aumenta il traffico in A1

polfer

Comincia in Italia la Fase 2, quella di convivenza con il coronavirus. Sono 4,4 milioni le persone che tornano al lavoro in questo lunedì di primo allentamento del lockdown. Da oggi, oltre ai comprovati motivi di lavoro e per urgenti motivi sanitari si può viaggiare extra regione anche per tornare alla propria residenza. Possibilità che ha scatenato la reazione delle regioni meno colpite dal Coronavirus. Quest’ultime temono un secondo esodo, dopo quello verificatosi il 7 marzo scorso. La paura è quella che, insieme ai viaggiatori, possa arrivare anche qualche positivo che inneschi nuovi focolai. Per il momento, però la situazione è tranquilla.

Una fila di un centinaio di persone si è creata alla stazione Centrale di Milano per passare i controlli prima di accedere al treno delle 7.10, il primo dei tre Frecciarossa che oggi collegano la città con Roma e terminano a Napoli. Si è trattato di una fila ordinata e distanziata che si è creata per l’attenzione degli addetti alla verifica delle motivazioni dei passeggeri e per il controllo della temperatura. Il treno è quindi partito con 4 minuti di ritardo e senza che si registrasse alcun problema. Per consentire di mantenere le distanze di sicurezza e quindi l’alternanza del posto è stato comunque messo in vendita solo una parte dei posti disponibili.

È aumentato rispetto ai giorni scorsi il traffico sulla A1 nel tratto che collega la Lombardia e l’Emilia, cioè nella zona più colpita dal Coronavirus. Ad essere cresciuta (anche se non in modo considerevole) nel primo giorno della Fase 2 è soprattutto la presenza di automobili, che nella fase 1 erano praticamente scomparse sull’autostrada dove i tir erano però padroni assoluti della strada. Il passaggio di mezzi si è intensificato in particolare in direzione Sud.

Leggi anche:
– Traffico di sostanze stupefacenti: arrestate 25 persone vicine a Cosa Nostra
– Fase 2, il Governo chiarisce chi sono ‘congiunti’: ecco a chi si può fare visita
– Campania, dietrofront di De Luca sull’asporto: c’è il via libera, 4 regole da osservare o il locale verrà chiuso
– Coronavirus, test del Pentagono scopre i positivi prima che diventino contagiosi
– Giustizia, processo da remoto se lo chiedono le parti e uso telematico per deposito atti: il dl in Gazzetta Ufficiale

lunedì, 4 Maggio 2020 - 09:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA