Usura, arrestato un 55enne di Sora: per i pm prestò soldi a una vicina e pretese tassi di interesse mensili del 20%

soldi

La Squadra Mobile di Frosinone ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo accusato dei reati di usura ed estorsione. Denunciata anche la moglie per concorso.

La misura della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Cassino nei confronti di un cinquantenne, residente nella città di Sora, protagonista, secondo gli inquirenti, di una vicenda iniziata nel 2019 quando una donna in gravi difficoltà economiche si rivolge al suo vicino di casa per chiedergli un prestito.

L’uomo, dopo averle concesso il denaro, ha iniziato a chiedere la restituzione della somma a condizioni differenti rispetto a quelle inizialmente pattuite. E, stando alle indagini, quando la donna ha avuto difficoltà ad onorare il debito ha iniziato a minacciarla e a intimidirla per ottenere il pagamento delle rate, applicando un tasso di interesse pari al 20% mensile. E’ a questo punto che la donna si rivolge alla polizia per denunciare quanto le stava accadendo.

Inizia da qui l’indagine degli agenti della Squadra Mobile che hanno potuto ricostruire chiaramente i contorni di tutta la vicenda grazie all’analisi dei riscontri emersi nel corso di una perquisizione effettuata nell’abitazione dell’indagato, e grazie alle intercettazioni, che hanno fatto emergere anche il ruolo della moglie, complice del marito nell’attività illecita, denunciata a sua volta per concorso nel reato di usura.

In casa infatti, sono state trovate diverse cambiali ed una serie di appunti sui quali erano annotati nomi e cifre, circostanze che unite ai contenuti delle intercettazioni hanno portato alla luce quello che per gli inquirenti è un sistema di strozzinaggio in danno di persone che versavano in gravi difficoltà economiche.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, braccialetti tecnologici per i bimbi di un asilo di Varese: vibrano se non rispetti le distanze
– 
Palermo, spaccio di droga nel quartiere Ballarò: 11 indagati. Pusher ‘reperibili’ giorno e notte
– 
Campania, controlli sui rientri dal Nord: un positivo al tampone su 4818 verifiche effettuate. Nella Regione contagi a +14
– Coronavirus, i nuovi contagi sono 1075: quasi la metà in Lombardia. Salgono i decessi: 236
– Ottaviano, a fuoco la Adler Plastic di Scudieri: un morto e un ferito grave. Sul posto anche il pm della procura di Nola
– L’Italia è ripartita: 4,4 milioni sono tornati a lavoro, ‘tiene’ il sistema dei trasporti e cala il numero dei trasgressori
– 
Napoli, giudice positivo al Coronavirus: scatta la sanificazione degli uffici del Tribunale. L’enigma del termolaser

 

 

mercoledì, 6 Maggio 2020 - 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA