Coronavirus, in Campania contagi a una cifra (+9) ma 7 decessi in più. Zero positivi tra i viaggiatori rientrati dal Nord

Coronavirus Mascherine

Scendono sotto quota 10 (9 per l’esattezza) i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania. Il totale dei positivi sale a 4541. Sono 4477 i tamponi eseguiti per un totale di 101.025. I decessi sono stati invece 7 ed i guariti 197. Questi i dati diffusi dal bollettino dell’Unità di Crisi della Regione. Dati confortanti, che proiettano la Campania fuori dalla crisi, sebbene con tutte le cautele del caso.

A preoccupare, come più volte ribadito dal governatore De Luca, erano i rientri dal Nord, che stanno continuando da lunedì, data della ‘riapertura’. Ma anche su questo fronte, le cifre comunicate non sono drammatiche.

Nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati 3037 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (56). Tutte le persone controllate presso le stazioni, l’aeroporto, ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura: 9 passeggeri avevano una temperatura pari o superiore a 37.5°C.

Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcuni passeggeri. In particolare, 326 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido e 10 sono risultati positivi. Per quanto riguarda i tamponi, ne sono stati effettuati 10, nessuno dei quali risultato positivo; 105 persone in aggiunta a quelle dei giorni scorsi, hanno comunicato alle Asl di appartenenza il proprio arrivo. Tutte le persone rientrate sono state poste in isolamento domiciliare, con le modalità previste all’ordinanza in vigore.

Leggi anche:
– Coronavirus, nuovo picco di decessi: 369. La Lombardia conta 222 vittime. Record di guariti: quasi 8mila
– Camorra, agguato al genero del boss Gionta: i killer sparano dal tetto mentre lui prende il sole
– ‘Cavallo di Troia’ via mail per carpire i dati delle Postepay dei truffati: 78 denunciati per la maxifrode
– 
Coronavirus, braccialetti tecnologici per i bimbi di un asilo di Varese: vibrano se non rispetti le distanze
– 
Palermo, spaccio di droga nel quartiere Ballarò: 11 indagati. Pusher ‘reperibili’ giorno e notte

giovedì, 7 Maggio 2020 - 07:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA