Coronavirus, la Finanza chiede le ‘body-cam’ durante i controlli: «Fatti distorti da video girati da chi infrange divieti»

Guardia di Finanza

Dotare le forze dell’ordine delle body-cam per garantire «l’oggettiva ricostruzione dei fatti» durante i controlli sul rispetto delle norme anti-Covid, in modo da testimoniare la correttezza del comportamento degli operatori. E’ quanto richiesto dal direttivo nazionale del Sindacato italiano militari Guardia di Finanza, in una lettera invita al ministro dell’Economia e delle finanze Roberto Gualtieri, e alle commissioni affari istituzionali, giustizia, difesa e finanze della Camera e del Senato.

«La condizione di isolamento» imposta dalla quarantena, si legge nella lettera, «ha portato a comportamenti esasperati di una piccola parte della popolazione che infrange metodicamente i divieti, mettendo alla berlina e in pericolo gli operatori di polizia impegnati nel controllo».

«Questi soggetti – prosegue il documento – usando un semplice smartphone, registrano immagini dei controlli di polizia, che successivamente vengono decontestualizzate dal complesso dell’intervento e riversate in rete, mettendo in discussione l’operato delle forze dell’ordine, il tutto al fine di evidenziare una verità distorta». In questo modo, sostiene sempre il sindacato, gli operatori di polizia dopo la pubblicazione dei video vengono trasformati “da vittime in aggressori”. L’utilizzo della body-cam, conclude il sindacato, «consentirebbe l’oggettiva ricostruzione dei fatti e andrebbe a beneficio delle autorità preposte al giudizio dei fatti contestati».

Leggi anche:
– Napoli, infermiera violentata mentre aspettava il bus: preso l’aggressore
– Coronavirus, per l’Unicef ci sarà un boom di nascite: 116 milioni nel mondo e 365mila in Italia
– Fase 2, al Tribunale di Milano udienze dibattimentali celebrate a porte chiuse
– Coronavirus, Brusaferro: «Calano i contagi ma siamo ancora in fase epidemica»
– Coronavirus, accordo Governo-Cei: dal 18 maggio riprenderanno le messe con fedeli
– Napoli, sesso in cambio di esami: sospeso docente della Federico II e dell’Unifortunato di Benevento
– Alitalia, Patuanelli: «Non l’ennesimo salvataggio ma un rilancio della compagnia di bandiera»

giovedì, 7 Maggio 2020 - 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA