Fase 2, al Tribunale di Milano udienze dibattimentali celebrate a porte chiuse

Tribunale di Milano
Il Palazzo di Giustizia di Milano

Dal 12 maggio 2020 «potranno essere celebrate udienze dibattimentali anche per processi non ricompresi nella ricordata tipologia ‘a trattazione necessaria’». Lo scrive il presidente del Tribunale di Milano Roberto Bichi in una circolare in cui si precisa che «per ragioni di sicurezza sanitaria occorre celebrare le udienze dibattimentali a porte chiuse».

Si legge che «a tal fine, i presidenti di sezione predispongano calendari che prevedano un numero di udienze sensibilmente ridotte, da celebrarsi in fasce orarie con inizio differenziato in relazione alla presenza del personale di cancelleria con processi chiamati ad orari differiti e distanziati in modo tale che il singolo processo possa essere esaurito prima dell’effettiva trattazione dell’aula».

Come si legge nel documento «le udienze di convalida e quelle che prevedono il contestuale rito direttissimo sono svolte in conferenza telematica secondo i protocolli intercorsi rispettivamente il 9 marzo 2020 e il 14 marzo 2020, salvo opposizione delle parti nei casi in cui è previsto il consenso e tenuto conto delle novità legislative che riguardano il luogo dove si collega l’imputato agli arresti domiciliari».

«Le udienze di smistamento (…) dovranno essere necessariamente trattate in video conferenza», si legge ancora nella circolare firmata dal presidente del Tribunale milanese. Una modalità che è «consentita nei casi e nei modi previsti dal legislatore, ed è rimessa al Giudice la conduzione dell’udienza con modalità idonee a garantire il rispetto del principio del contraddittorio». E infine: «Nei casi in cui non fosse possibile procedere in videoconferenza – per carenza di effettivo contraddittorio, per problemi di natura tecnica o per la mancanza di consenso delle parti – e comunque sino al 31 luglio 2020 – le udienze verranno celebrate distanziate nel tempo in modo che si evitino assembramenti o contatti ravvicinati di persone».

Leggi anche:
– Coronavirus, Brusaferro: «Calano i contagi ma siamo ancora in fase epidemica»
– Coronavirus, accordo Governo-Cei: dal 18 maggio riprenderanno le messe con fedeli
– Napoli, sesso in cambio di esami: sospeso docente della Federico II e dell’Unifortunato di Benevento
– Alitalia, Patuanelli: «Non l’ennesimo salvataggio ma un rilancio della compagnia di bandiera»
– Pozzuoli, il boato e poi le fiamme: incendio nella centrale elettrica, blackout in diversi quartieri
– Smantellata una finta Onlus, 3 denunciati: associazione con divise, arruolamenti ed un Comando generale

giovedì, 7 Maggio 2020 - 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA