De Luca appoggia le imprese contro la responsabilità penale per il contagio: «E’ fuori dal mondo. Parlerò col Governo»

de luca
Vincenzo De Luca

La responsabilità penale dell’imprenditore-datore di lavoro nel caso in cui un dipendente risultasse positivo al Coronavirus «è una cosa del tutto irragionevole». Il presidente della Regione Campania Vincenzo Campania si schiera al fianco dell’intero popolo degli imprenditori che è sul piede di guerra per l’articolo 42 del Decreto ‘Cura Italia’, che arriva a configurare il Covid 19 come un infortunio sul lavoro, facendo ricadere sulle imprese responsabilità anche penali.

Leggi anche / Campania, De Luca sfida il Nord e prova a boicottarne la sanità: «Fatevi curare qui, possiamo dare la migliore assistenza»

«Io credo che gli imprenditori abbiano ragione – dice De Luca nel corso del suo appuntamento del venerdì per fare il punto sui passi che la Regione ha compiuto o compirà per fare fronte all’emergenza – Nessuno può dire con certezza se il lavoratore ha preso il contagio dentro o fuori il posto di lavoro. Questa previsione di responsabilità è fuori dal mondo». E’ per questa ragione che il presidente della Regione Campania annuncia che si farà portavoce delle istanze degli imprenditori presso l’Esecutivo: «Noi pensiamo di segnalare questa situazione al governo. E’ una delle cose concrete che vogliamo fare».

Leggi anche:
‘Fase 2’, il Governo si adira per la fuga in avanti di Bolzano. Boccia: «Impugneremo la decisione delle riaperture»
– 
Centro estetico abusivo aperto nonostante i divieti anti-contagio: sanzionate titolari e cliente, appartamento sequestrato
– 
Confiscati 25 milioni di euro ad un medico, per gli inquirenti era un chirurgo al servizio della ‘ndrangheta
– 
Mascherine, la Lombardia paga 14 milioni ad una società che non fornisce i dispositivi: arresto e maxi sequestro
– 
Fase 2, Bolzano anticipa tutti: sì alla riapertura di bar, ristoranti e musei. Poi toccherà a parrucchieri ed estetiste
– 
Il Coronavirus ‘annulla’ la millenaria festa dei gigli di Nola: l’unico precedente 80 anni fa per la guerra
– 
Fase 2 in Campania, incontro De Luca-ristoratori: un protocollo con regole certe per le riaperture e i matrimoni
– 
Coronavirus in Campania, +21 contagi: incremento di casi nell’ex zona rossa di Ariano. In 4 giorni 2310 rientri dal Nord

venerdì, 8 Maggio 2020 - 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA