Coronavirus, nuovo caso a Portici e il sindaco Cuomo insorge contro chi gira senza mascherina: «Branco di imbecilli»

veduta Portici
Portici, piazza San Ciro

Un 54enne di Portici ricoverato al Covid hospital di Boscotrecase perché positivo al Coronavirus. Dopo settimane di contagi zero, nella cittadina vesuviana si registra un nuovo contagio ed il sindaco Enzo Cuomo lo comunica senza lesinare invettive contro chi continua a girare senza mascherina. Sinora a Portici, dove sono stati effettuati 448 tamponi, i positivi sono 21 (dei quali 14 guariti e 3 deceduti). Un bilancio tutto sommato positivi, aggravato ieri dalla notizia del nuovo caso.

«Non ci siamo – tuona Cuomo – Un nuovo caso positivo al Covid 19 dedicato a tutti i deficienti che girano per le nostre strade senza usare la mascherina o portandola sotto il mento o al collo tipo sciarpa. Il rischio di contagio c’è ancora ed è un rischio reale».

Leggi anche / Campania, al via lo screening sierologico: area ‘pilota’ ad Ariano, test in Procura a Napoli. Contagi a +14

Con il via libera agli spostamenti a tutte le ore, afferma Cuomo, è stato possibile assistere a «scene incredibili» di «imbecilli che indossano la mascherina solo se nelle vicinanze passa una pattuglia delle forze dell’ordine e che se fermati trovano le scuse più idiote per giustificare la loro imbecillità».

Cuomo richiama dunque alla responsabilità, ricordando che Portici, 60mila abitanti cui si aggiungono quanti arrivano da altri Comuni, non può essere presidiata giorno e notte. Sinora, cita il primo cittadino, sono state elevate 40 sanzioni al giorno per il mancato utilizzo delle mascherine ma è una lotta impari.

«Se dovessimo continuare con questa scellerata indisciplina ed irresponsabilità – afferma – in quasi tutte le città della Campania i contagi comunque continueranno ed il ritorno alla “normalità” sarà molto dilazionato nel tempo con gravi conseguenze per le nostre vite e le attività produttive e commerciali ancora sospese vanificando l’ottimo comportamento avuto da tantissimi cittadini e l’ottimo lavoro del Presidente della Regione, dell’Unità di crisi regionali, degli operatori della Sanità campana e di tantissimi sindaci».

Leggi anche:
– 
Campania, al via lo screening sierologico: area ‘pilota’ ad Ariano, test in Procura a Napoli. Contagi a +14
– 
Coronavirus, il ‘rilancio’ del Governo su reddito di emergenza, bollette, congedi ed ammortizzatori. Manovra da 55 miliardi
– 
Coronavirus: incremento minimo dei contagi, il numero delle vittime è il più basso dal 9 marzo. Via ai test sierologici
 Scossa di terremoto di magnitudo 3.3. a Roma: cittadini in strada, nessun danno a cose o persone
– Liberata Silvia Romano, l’annuncio di Conte: era in Kenya per volontariato, portata via da una banda armata

lunedì, 11 Maggio 2020 - 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA