‘Fase 2’, riaprono parucchieri, bar e ristoranti: ma in caso di picchi di contagio il Governo potrà richiudere tutto


Il caffè al banco? Dal 18 maggio sarà possibile. Così come sarà possibile tornare nel ristorante preferito o scoprirne di nuovi, o sedersi al tavolo per gustare la tanto amata pizza. E anche rifarsi il guardaroba non sarà più un miraggio. Infine, si potrà tornare dal parrucchiere/barbiere mettendo così da parte le forbici per tagli improvvisati e archiviando le tinture fai da te.

Governo e Regioni hanno trovato l’accordo per la riapertura di negozi, bar e ristoranti, parrucchieri/barbieri e centri estetici. Ci saranno linee guida e regole generali uguali per tutti e differenziazioni territoriali a seconda dell’andamento della curva del contagio: in caso di risalita, il Governo potrà intervenire per disporre nuove chiusure. Il via libera è arrivato poche ore fa al termine della videoconferenza tra i governatori e l’Esecutivo, con al tavolo anche il premier Giuseppe Conte oltre ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia.

Fissate anche delle regole ben precise allo scopo di evitare assembramenti all’interno dei locali. Le linee guida, che il Comitato tecnico scientifico sta ultimando, saranno pronte tra giovedì e venerdì. «Inizia la fase della responsabilità per le Regioni» ha ribadito ai governatori il ministro per le Autonomie Francesco Boccia che già da giorni aveva aperto alla possibilità di procedere ad aperture differenziate a seconda della condizione in cui si trovano i diversi territori e aveva puntato sulla ‘responsabilizzazione’ delle Regioni. «Se i contagi andranno giù, potranno riaprire anche altre cose, se i contagi saliranno su, dovranno restringere» ha poi ribadito.

Leggi anche:
– Coronavirus, Federfarma: «Mascherine a prezzo calmierato già finite a Roma. Problemi anche nella consegna»
– Coronavirus, Spallanzani: «Da luglio prime sperimentazioni del vaccino sull’uomo»
– Coronavirus, 66enne positivo investe un ciclista: vigili in quarantena a Lecco
– Confcommercio: 270mila attività potrebbero chiudere. Rischio maggiore per le micro imprese
– Torre Annunziata, farmaco sperimentale somministrato impropriamente a pazienti con tumore: sequestro al Cmo
– Rapina ai danni di un portavalori, feriti un poliziotto e una guardia giurata

lunedì, 11 Maggio 2020 - 21:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA