Processi a porte chiuse, a Cagliari giornalisti ammessi in aula ma solo su ‘prenotazione’ e se il giudice dà l’ok


Al Tribunale di Cagliari i giornalisti potranno tornare a seguire i processi benché le udienze siano a porte chiuse. Ma, per poter partecipare, dovranno affrontare un particolare iter burocratico. La svolta è arrivata questa mattina dopo che l’avvocato Patrizio Rovelli, presidente dell’Osservatore per la Giustizia (Opg), ha sollevato – come avevamo annunciato ieri in un altro servizio – la questione di illegittimità costituzionale della normativa sull’emergenza Covid-19 e degli articoli 472 comma 3 e 473 comma 2 del codice di procedura penale su cui si fonda la decisione di celebrare i processi a porte chiuse.

«La questione è stata dichiarata irrilevante sul presupposto che questa norma debba essere interpretata non nel senso che il giudice possa consentire l’accesso della stampa alle udienze penali, ma che il giudice debba ammettere i giornalisti in aula – spiega Rovelli – in pratica il giudice ha interpretato la norma in senso costituzionalmente allineato e non letterale». Così, oggi, il collegio della seconda sezione presieduto da Giovanni Massidda ha ammesso due giornalisti in aula nonostante l’udienza fosse a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Da domani, quindi, i giornalisti che faranno richiesta ai giudici potranno seguire le udienze penali dibattimentali. Rimangono però i problemi legati all’accesso al Palazzo di Giustizia di Cagliari: la stampa dovrà prima indicare il processo che intende seguire, poi fare richiesta alla Procura generale per poter entrare in Tribunale e infine richiedere il via libera al giudice dell’udienza che si intende seguire.

Contro questa procedura sono già scesi in campo l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’Assostampa Sarda. L’iter, così come è stato strutturato, vieta di fatto la possibilità ai giornalisti di potere accedere alle aule e decidere quale processo seguire: senza il preavviso, infatti, le porte resteranno chiuse.

Leggi anche:
– Paradosso Bonafede alla Camera, accusa le opposizioni di offendere la sua onorabilità ma salva Nino Di Matteo
– Boss scarcerati a Ercolano, appello del sindaco al prefetto: «Ci aiuti, a rischio gli anni di duro lavoro per riscattarci»
– Giustizia, la ‘fase 2’ parte con le code davanti agli ingressi dei Tribunali. A Milano protesta per il banco sporco
 Castellammare, giro di vite del sindaco: arenile vietato, gruppi di massimo 4 persone, jogging vietato sulla Statale e mercati chiusi
– 
A Poggioreale i detenuti ‘di buona condotta’ faranno la sanificazione degli ambienti di lavoro
– 
Estorsioni ai negozianti del Vesuviano, 2 arresti: rotoloni e buste della spazzatura imposti alle vittime
– 
Fiumi di droga a Potenza, 22 persone arrestate: pusher italiani e nigeriani ‘alleati’ nello spaccio
– 
Fase 2, a San Giorgio riprendono matrimoni e unioni civili: cerimonia off limits per i parenti, solo sposi e testimoni

martedì, 12 Maggio 2020 - 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA