Causa milionaria a Facebook, moderatori traumatizzati dai contenuti scioccanti: saranno pagati 52 milioni di dollari

Facebook

Trascorrere ore a visionare contenuti scioccanti allo scopo di procedere alla loro rimozione può provocare un impatto traumatizzante. Per questa ragione è legittimo un risarcimento. Facebook si si è accordata, nell’ambito di una causa legale, per pagare 52 milioni di dollari destinati a compensare i moderatori di contenuti, traumatizzati dalle immagini violente che hanno dovuto vedere nell’ambito del proprio lavoro per il social.

L’accordo, presso un tribunale californiano, arriva a seguito di una class action intentata contro Facebook nel 2018, e riguarda 10mila attuali ed ex moderatori di contenuti impiegati da aziende ingaggiate dal colosso di Mark Zuckerberg. Nella causa collettiva si sostiene che i moderatori – cioè le persone chiamate a visionare, e in caso a eliminare dalla piattaforma, i contenuti non consentiti – sono soggetti a traumi psicologici a causa della ripetuta esposizione a immagini violente, come abusi sessuali su minori, decapitazioni, terrorismo, crudeltà sugli animali, stupri e omicidi.

Tutti i querelanti della class action riceveranno un minimo di mille euro, e fino a un massimo di 50mila euro in caso di diagnosi sulla salute mentale, ad esempio per disturbo da stress post-traumatico. Facebook – riferisce lo studio legale Joseph Saveri – ha anche acconsentito ad adottare misure per offrire supporto e consulenza ai moderatori.

Leggi anche:
Il leghista Pagano alla Camera: «Silvia Romano è una neo terrorista». Fiano (Pd): «Diffama una prigioniera dei terroristi»
Giustizia, marche da bollo ‘riciclate’: sei avvocati sospesi dalla professioni, sono dei fori di Nola e Napoli
Mascherine importate dalla Cina ma non a norma, 3 denunce: vendute in cinque regioni. Sequestrati 4mila pezzi
– Non riesce a pagare la dose di droga, i pusher lo sequestrano e chiedono il riscatto alla sorella
– Napoli, maxi-sequestro di sigarette: in un container trovate 5mila stecche, 43enne finisce in prigione | Video
‘Ndrangheta in Valle d’Aosta, sentenza prevista per giugno: 12 imputati, i pm hanno chieste pene sino a 20 anni
Usura, imprenditore costretto a cedere i suoi preziosi orologi per saldare la rata: arrestato commerciante
Dl Rilancio, accordo trovato nella notte: sì alla regolarizzazione dei migranti e al taglio dell’Irap, sostegno anche per negozi
Catania, violentata dal branco conosciuto al bar: rito abbreviato per gli imputati, sospesi i termini di custodia cautelare
– Coronavirus, ombrelloni e tavoli distanziati di 5 metri. Il governatore Toti: «Regole inapplicabili. Impossibile riaprire»

mercoledì, 13 Maggio 2020 - 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA