Coronavirus, la Francia scommette sulle scuole: riaperte elementari e materne. Test per l’amministrazione Macron

Scuola

Se in Italia le scuole riapriranno a settembre con la ‘didattica mista’, in Francia gli alunni tornano in aula. Dopo due mesi di chiusura, Parigi scommette su una ripresa degli studi e ieri ha visto circa un milione di alunni di scuole materne ed elementari tornare tra i banchi. Certo, il timore e la perplessità di genitori e insegnanti non manca: anche in Francia il contagio da Coronavirus non è stato sconfitto e anche lì si dovrà convivere col virus.

Ma i ‘cugini d’oltralpe’ hanno deciso di azzardare, discostandosi dalla linea, improntata alla prudenza, del premier Giuseppe Conte. «Ricominciamo qualcosa, è la prima volta nella storia dell’Istruzione Pubblica che ci troviamo a dover fare una cosa del genere», ha detto il ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer durante una visita presso una scuola di Palaiseau, nell’hinterland di Parigi. «Ovviamente bisogna rispettare rigide norme sanitarie. Anche quando c’è una crisi, un’epidemia, sappiamo organizzarci, ovviamente con numerose difficoltà ed ovviamente molti ostacoli da superare», ha avvertito.

Tra le regole per rimettere in moto le scuole, lavarsi le mani a ripetizione, mascherina obbligatoria per gli insegnanti, rispetto permanente del distanziamento sociale, limitazione del numero di alunni per classe. Per Blanquer, una delle principali sfide «è andare a cercare gli alunni più in difficoltà», quelli cioè che vivono in contesti sociali difficili, magari di povertà o emarginazione, e per cui la scuola resta un fondamentale appiglio. «E’ una questione sociale, quando c’è magari il figlio di un vicino che getta la spugna, dobbiamo andare a prenderlo, spingerlo verso la scuola», ha detto. Per tentare di placare i timori, l’esecutivo ha inoltre lasciato libera scelta ai genitori di decidere se mandare o meno i figli a scuola. La riapertura di materne ed elementari continuerà in modo progressivo nei prossimi giorni per un totale potenziale di 1,5 milioni di alunni. Da parte loro i sindacati denunciano una decisione “prematura” e sono tante le mamme e i papà che preferiscono tenere i figli a casa in un contesto in cui il nemico invisibile continua a circolare e Oltralpe ha già causato oltre 26.000 morti.

Leggi anche:
Catania, violentata dal branco conosciuto al bar: rito abbreviato per gli imputati, sospesi i termini di custodia cautelare
– Coronavirus, ombrelloni e tavoli distanziati di 5 metri. Il governatore Toti: «Regole inapplicabili. Impossibile riaprire»
– Donna violentata mentre fa jogging, minorenne arrestato nel Sassarese
– Coronavirus, sono 172 le vittime in 24 ore. Cala il numero dei malati e dei ricoveri in terapia intensiva
– Coronavirus, sindaci del Napoletano scrivono a De Luca: «Troppa gente in strada»
– Camorra, nuova condanna per il boss Orlando. Pene anche per altri 5 imputati, inflitti ventuno anni di cella

mercoledì, 13 Maggio 2020 - 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA