Viaggiare ai tempi del Covid-19: mascherine, distanze e posti marcati, così si cerca di evitare l’incubo affollamento

circumvesuviana

Mascherine (anche di stoffa) obbligatorie quando si sale su qualsiasi mezzo di trasporto e nei luoghi di attesa. E’ la principale indicazione contenuta nel Dpcm che regola la fase 2 dei cittadini italiani in materia di spostamento sui mezzi. Tra le misure di carattere generale indicate dall’allegato 15 anche la misurazione della temperatura con termoscanner sia per i passeggeri che per gli operatori e le entrate ed uscite separate per i viaggiatori.  Missione: evitare gli assembramenti e sfuggire alla temuta ‘ora di punta’ coordinando per quanto possibile la logistica del trasporto locale agli orari lavorativi e viceversa.

Leggi anche / Termoscanner all’ingresso, pochi visitatori esterni e navette per andare a lavoro: le nuove regole per le aziende nella fase 2

Il settore dei trasporti, con il ritorno a lavoro di milioni di persone, è sicuramente quello più ‘delicato’ e di più complessa gestione in questa fase di passaggio dalla quarantena alla ‘normalità’. L’incubo affollamenti è dietro l’angolo, il decreto fissa dunque regole di base per evitare occasioni di diffusione di contagio laddove i contatti tra utenti sono più promiscui.

La distanza interpersonale minima da rispettare all’interno dei mezzi e all’esterno è quella di un metro (tranne per minori e non vedenti accompagnati da familiari conviventi); all’interno dei mezzi, si richiede l’utilizzazione in verticale delle sedute evitando il cosiddetto posizionamento ‘faccia a faccia’ (tranne per persone conviventi) con la possibilità, al fine di garantire che i mezzi non restino semivuoti e troppe persone restino a terra, di installare separatori removibili in materiale idoneo (per esempio in plexiglass) tra i sedili. Le aziende di trasporto potranno collocare degli adesivi, o marker, per indicare dove si può sedere e dove no.

Per i passeggeri l’obbligo è di restare a casa se si presentano sintomi di infezioni respiratorie acute, seguire tutte le prescrizioni indicate all’interno delle stazioni e dei mezzi, di acquistare biglietti on line o da distributori, di non ravvicinarsi al conducente e nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso.

Leggi anche:
– 
Parma, frode fiscale: 7 misure cautelari e sequestro di beni per 12 milioni di euro
Coronavirus, De Luca dichiara Letino zona rossa. Test sierologici su tutta la popolazione
– Fase 2, dal 3 giugno frontiere italiane aperte per i cittadini dell’Unione Europea
– Mafia, l’ex deputato dell’Ars Ruggirello guarito dal Covid-19: torna nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Il murale ‘Fontana assassino’, il governatore: «Clima antilombardo». Il Partito dei Carc: «Solo scaricabarile»
– Omicidio Luca Sacchi, al via il processo: cinque gli imputati, c’è anche la fidanzata

 

lunedì, 18 Maggio 2020 - 19:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA