Campania, +12 contagi e 3 vittime. Guarito il primo paziente ricoverato al Covid Center dell’ospedale del Mare

Coronavirus Test
(foto Kontrolab)

Sono 12 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Campania su 3.747 tamponi eseguiti: lo ha reso noto l’Unità di crisi della Regione nel consueto bollettino serale relativo ai numeri dell’emergenza. Il totale complessivo dei positivi in Campania si attesta quindi a 4.707 su 147.225 tamponi esaminati dall’inizio della pandemia.

Tre invece le vittime e 31 i nuovi guariti in un giorno ancora secondo i dati aggiornati alla mezzanotte di ieri. Il totale dei positivi è di 4.695 su 143.478 tamponi eseguiti, quello dei deceduti arriva a 399 e quello dei guariti sale a 2.623. Ecco il riparto per provincia dei contagi. Napoli: 2.572 (di cui 974 in città e 1598 nell’hinterland); Salerno: 674; Avellino: 521; Caserta: 447; Benevento: 199. Altri in fase di verifica Asl: 282.

Leggi anche / Coronavirus, Campania fuori dal tunnel entro il 3 giugno. In Lombardia zero contagi a metà agosto, il ‘caso’ Molise

Ieri è stata anche giornata di buone notizie. E’ tornato infatti a casa il primo paziente ricoverato al Covid Center dell’Ospedale del Mare, a Napoli. L’uomo, che si chiama Sabato, ha lasciato ieri la struttura. In un video si sente la voce di un sacerdote che gli comunica le dimissioni: «Esito negativo, oggi esci». Una notizia accolta dal paziente con un pianto a dirotto. Così in sedie a rotelle ha poi percorso il corridoio del Covid Center tra medici, infermieri e tutto il personale che ha applaudito il suo passaggio. L’uomo era arrivato nell’ospedale di Napoli est dal Cardarelli, dove era stato ricoverato per insufficienza respiratoria secondaria per polmonite interstiziale da Covid, lo scorso 29 marzo, dove era stato intubato. Era stato trasferito nell’ospedale del quartiere Ponticelli il 4 maggio.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, Campania fuori dal tunnel entro il 3 giugno. In Lombardia zero contagi a metà agosto, il ‘caso’ Molise
– 
Segue turista da Napoli a Pompei per strappargli il Rolex, 37enne arrestato. Caccia al complice
– Regionali, in Campania è ‘fenomeno’ Maresca: il magistrato ora è possibilista e su Fb nasce il gruppo per sostenerlo
– Napoli, la via dei presepi resta chiusa. Gli artigiani di San Gregorio Armeno a De Luca: «Siamo in ginocchio»
– Inchiesta sulle mascherine, chiesto il giudizio immediato per l’imprenditore Ieffi. E il gip concede i domiciliari
– Coronavirus, lo Stato impone regole ferree ai privati e dimentica di gestire in modo organico la sua «impresa» Giustizia

martedì, 19 Maggio 2020 - 08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA