Mozione di sfiducia, Bonafede risponde solo alle opposizioni e ignora la Bonino. Commissione ministeriale su prescrizione

Alfonso Bonafede

Evita di rispondere ai temi, delicati, posti sul tappeto da Emma Bonino (+Europa) con la sua mozione di sfiducia ‘garantista’ e vita tutto sulla mozione di sfiducia presentata dal centrodestra e illustrata stamattina dal senatore Pepe.

Più facile, del resto, smontare le accuse che da settimane Lega, Fdi e Forza Italia hanno legato alle scarcerazioni di diversi malavitosi anche per via dell’emergenza Coronavirus. «Voglio sottolineare l’inconsistenza delle accuse mosse al sottoscritto e al governo sulle scarcerazioni. A fronte di una legge (il ‘Cura Italia’ ndr) che esclude volutamente mafiosi e rivoltosi, come è possibile sostenere che con questa legge se ne possano avvantaggiare proprio mafiosi e rivoltosi? – dice Bonafede nel suo discorso – Respingo ogni strumentalizzazione politica e riconosco ai giudici di sorveglianza di avere svolto un lavoro difficilissimo in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova ogni settore del nostro paese».

Leggi anche / Mozione di sfiducia a Bonafede, Bonino in Aula: «La giustizia non è un mezzo di lotta politica, lei diffonde paura e sospetto»

Quindi Bonafede rivendica la sua attenzione, e quella del governo, posta ai temi della giustizia: «Sono il ministro della Giustizia di un governo di coalizione e il ruolo cruciale della giustizia assume un’importanza ancora maggiore nella ripartenza del nostro paese. I cittadini devono sapere di contare su un processo che abbia tempi certi e ragionevoli».

Leggi anche / Mozione sfiducia a Bonafede, Mirabelli (Pd) contesta le opposizioni e sorvola sui punti della Bonino. Appello al Guardasigilli

Il Guardasigilli annuncia quindi che «sulla riforma della prescrizione sarà istituita una commissione ministeriale che consenta di verificare l’efficacia dei tempi». E, infine, sembra raccogliere l’appello che in Aula gli era stato rivolto dal senatore del Pd Franco Mirabelli: «La grande sfida da raccogliere consiste nel trovare una sintesi nella maggioranza per la tutela, la protezione e il rispetto di tutti i cittadini che devono essere realmente uguali davanti alla legge».

Leggi anche:
– Picchiata e minacciata per una relazione extraconiugale: ai domiciliari 2 uomini e 5 donne a Torre Annunziata
– Traffico di stupefacenti tra Campania e Molise: eseguite 39 misure cautelari
– Fase 2, a Napoli la Circum è già in tilt. Eav chiude 9 stazioni: non c’è personale per fare tutti i controlli
– Coronavirus, si rivede ‘Immuni’. Arcuri: pronta a fine maggio. E nelle ultime 24 ore sale di il numero di nuovi positivi e morti
– Tenta di violentare la compagna e la picchia, 49enne in manette a Bologna
– Bambini investiti e uccisi dal Suv a Vittoria, chiesti dieci anni per Greco: guidava ubriaco e drogato

mercoledì, 20 Maggio 2020 - 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA