Dl Rilancio rimaneggiato: soldi a tutte le zone rosse, bonus energetico alle seconde case e cassa integrazione più lunga


Marcia indietro del Governo sulle ex zone rosse. Dopo la protesta dei governatori, in particolare di Vincenzo De Luca per la Campania e Luca Zaia per il Veneto, l’esecutivo ci ripensa e inserisce nuovamente nel Dl Rilancio l’elenco più esteso di Comuni che avranno diritto al ristoro per i danni da Coronavirus; un elenco che in prima battuta era stato ricompreso nel provvedimento, poi eliminato (i ristori per un totale di 200 milioni di euro, erano stati destinati solo alle province di Bergano, Brescia, Piacenza, Cremona, Lodi). In base al nuovo testo, saranno destinatari dei fondi tutte le ex zone rosse, come Ariano Irpino e il Vallo di Diano in Campania.

Questa non è l’unica novità inserita nel decreto economico che varerà una manovra da 55 miliardi è che è ancora in fase di discussione ed appena arrivata in Parlamento;  una valanga di emendamenti è stata presentata dalle opposizioni, aspetto che renderà più complessa la discussione e l’approvazione di un provvedimento già nato tra mille difficoltà. Nel frattempo, sono arrivati i primi correttivi che mirano soprattutto ad estendere i benefici economici del decreto.

Tra le novità, l’estensione del super bonus del 110% per l’efficientamento energetico delle abitazioni anche alle seconde case. Inizialmente la misura riguardava solo le prime, ma dopo le contestazioni si è arrivati al correttivo che estende il maxi sconto anche alle case non adibite ad abitazione principale.

Tra le modifiche in vista, una riguarda gli affitti: il credito di imposta viene rafforzato arrivando fino al 60%; gli affitti sono quelli di marzo, aprile e maggio. I destinatari sono le imprese con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro con diminuzione del fatturato almeno del 50% nel mese scorso. Per gli alberghi non scatta il requisito della perdita di fatturato.

Previsto inoltre l’allungamento della cassa integrazione; ad oggi dura 9 settimane, con la possibilità di ottenerne altre 5 entro agosto. Ne sono state aggiunte 4 per coprire i mesi di settembre ed ottobre 2020. Nei piani del Governo c’è l’intenzione di arrivare a coprire anche dicembre.

Novità anche per le bollette elettriche alle piccole medie imprese: obiettivo è alleggerirle dalle cosiddette quote fisse.

Leggi anche:
– 
Pollena Trocchia, 3 indagati per l’esplosione davanti ad un negozio: la vendita di un immobile il movente del raid
– 
Palermo, sgominate due bande specializzati in furti di cavi di rame e raid in abitazioni: 11 arresti
– 
Scuola, accordo sul concorso per l’assunzione di 32 insegnanti: stop ai quiz, la prova sarà scritta. Date dopo l’estate
– 
Ostia, agguato al cognato del boss Roberto Spada: arrestati i componenti del commando che fece fuoco
– 
Coronavirus, Campania verso ‘contagi zero’: +6 casi. Riaprono b&b, palestre e piscine ma preoccupa la Movida
– 
Furbetti del reddito di cittadinanza, 18 denunce in Calabria: c’è anche la moglie di un boss della ‘ndrangheta al 41bis
 Spari contro l’appartamento di una coppia di anziani nel Napoletano: il bersaglio era il nipote, arrestato un 71enne

 

lunedì, 25 Maggio 2020 - 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA