Coronavirus, Gallera e Fontana convocati in procura per l’inchiesta sui morti nelle Rsa e la mancata zona rossa di Alzano


In Lombardia non c’è procura che non abbia aperto un fascicolo di inchiesta su ciò che è accaduto a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus. Il tema dei focolai nelle Residenze sanitarie per anziani è quello più ‘comune’. Ed è proprio su questo delicato aspetto che il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera sono stati convocati.

E’ la procura di Bergamo ad avere citato i due politici come persone informate sui fatti: è verosimile che a Fontana e a Gallera vengano chiesti chiarimenti circa la delibera di marzo che consentiva il trasferimento di pazienti Covid non gravi presso le residenze sanitarie per anziani, un trasferimento che in tantissimi in ambito sanitario hanno definito con una bomba ad orologeria. I pm stanno infatti indagando sui morti e sui contagi nelle Rsa della zona.

Non solo: i pm potrebbero chiarimenti a Gallera e Fontana anche circa la mancata adozione della zona rossa di Alzano Lombardo. Su questo aspetto, infatti, verte un altro ramo dell’inchiesta coordinata dalla procura di Bergamo.

Gallera si recherà in procura questo pomeriggio, mentre Fontana, salvato imprevisti dovuti a impegni istituzionali, è atteso per domattina. Il direttore generale dell’assessorato regionale al Welfare, Luigi Cajazzo, è già stato sentito nei giorni scorsi.

Leggi anche:
Inchiesta sull’omicidio Sacchi, chiesti 6 anni per il migliore amico: Princi accusato solo di droga per la trattativa finita male
– Fase 2, incerta la ripartenza di Capodichino. Easy Jet: a rischio circa 4500 posti di lavoro nel mondo
– Fase 2, Boccia contro Solinas: «Passaporto sanitario è contro la Costituzione. Bisogna usare il buonsenso»– Fase 2, il governatore De Luca apre al wedding: «Possibile ripresa a giugno»
– San Giorgio a Cremano, prodotti igienizzanti spacciati per disinfettanti: 41enne denunciata per frode
– ‘Ndrangheta, un cartello criminale per pilotare gli appalti: arresti in tutta italia. Sequestrati beni per 103 milioni di euro
– Furti nelle scuole per finanziare l’attività di spaccio: 8 arresti a Napoli | Video
– Confermato l’ergastolo per ‘Igor il russo’. Il pg: «Feroce carnefice»

giovedì, 28 Maggio 2020 - 14:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA