Fase 2, Boccia contro Solinas: «Passaporto sanitario è contro la Costituzione. Bisogna usare il buonsenso»


Nei giorni scorsi il governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas, aveva proposto di attivare il passaporto sanitario per permettere la riapertura del turismo e della mobilità tra le regioni con più tranquillità. Ma questa mattina è arrivato l’ennesimo stop.
«Rileggete l’articolo 120 della Costituzione: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone» ha affermato il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia in audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera. «E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono» ha precisato il ministro.

«Nei prossimi giorni con l’ultimo click che riporterà il Paese a muoversi ci dovrà essere anche quello del buonsenso» avvisa Boccia. «Se tutte le regioni ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione, la distinzione tra cittadini di una città rispetto all’altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo. Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti» conclude.

Leggi anche:
– Fase 2, il governatore De Luca apre al wedding: «Possibile ripresa a giugno»
– San Giorgio a Cremano, prodotti igienizzanti spacciati per disinfettanti: 41enne denunciata per frode
– ‘Ndrangheta, un cartello criminale per pilotare gli appalti: arresti in tutta italia. Sequestrati beni per 103 milioni di euro
– Furti nelle scuole per finanziare l’attività di spaccio: 8 arresti a Napoli | Video
– Confermato l’ergastolo per ‘Igor il russo’. Il pg: «Feroce carnefice»
– Bufera sui magistrati, Bonafede scongela la sua riforma e insiste: «Queste sono norme a tutela di chi è corretto»

giovedì, 28 Maggio 2020 - 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA