Fase 2, incerta la ripartenza di Capodichino. Easy Jet: a rischio circa 4500 posti di lavoro nel mondo


E’ incerta la fase 2 all’aeroporto di Capodichino, dove al momento è attivo solo un collegamento regolare al giorno, con Roma Fiumicino. Il 3 giugno – che dovrebbe segnare la ripresa degli spostamenti da regione a regione – non sarà il giorno della ripresa per lo scalo napoletano, crollato a 127 mila passeggeri a marzo scorso, rispetto ai 10 milioni 860 mila di marzo 2019 (-82%). Prima del lockdown Capodichino contava su 106 destinazioni, per oltre il 90% internazionali, assicurate da compagnie estere e low cost. Da loro vengono le uniche certezze. Volotea, low cost spagnola, dovrebbe ripartire con un nuovo collegamento bisettimanale Napoli-Alghero, per il periodo estivo, dal 16 giugno, mentre Lufthansa dovrebbe riprendere solo a fine giugno i collegamenti con Francoforte, Dusseldorf e Stoccarda.

Easy Jet ha annunciato la ripresa del collegamento con Milano Malpensa dal 15 giugno. La stessa compagnia low cost, però, taglierà migliaia di posti di lavoro nel mondo, pari al 30% dei suoi addetti, a seguito del taglio dei voli e del calo della domanda a lungo termine. La compagnia inglese, il secondo maggior operatore europeo low cost, comincerà le consultazioni coi lavoratori sui tagli nei prossimi giorni. EasyJet ha circa 15.000 addetti, ricorda Bloomberg, il che suggerisce che 4.500 posti sono a rischio.

Leggi anche:
– Fase 2, Boccia contro Solinas: «Passaporto sanitario è contro la Costituzione. Bisogna usare il buonsenso»– Fase 2, il governatore De Luca apre al wedding: «Possibile ripresa a giugno»
– San Giorgio a Cremano, prodotti igienizzanti spacciati per disinfettanti: 41enne denunciata per frode
– ‘Ndrangheta, un cartello criminale per pilotare gli appalti: arresti in tutta italia. Sequestrati beni per 103 milioni di euro
– Furti nelle scuole per finanziare l’attività di spaccio: 8 arresti a Napoli | Video
– Confermato l’ergastolo per ‘Igor il russo’. Il pg: «Feroce carnefice»

giovedì, 28 Maggio 2020 - 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA