Immobili, il Coronavirus non deprezza il mercato: a maggio aumento dei prezzi dello 0,3%. Napoli tra le più care

casa

Se da un lato la vendita degli immobili ha subito una battuta d’arresto con il lockdown, dall’altro lato l’emergenza sanitaria non ha avuto ricadute sui prezzi degli immobili così come si temeva. A maggio, in base ad una fotografia scattata da ‘Idealista’, si è registrato un lieve aumento dello 0,3% rispetto ad aprile (quando il valore era calato di un esiguo 0,1%). Il prezzo del mattone in Italia sale a 1.702 euro al metro quadro, più basso del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

In particolare sono 11 le regioni dove il trend dei prezzi è in aumento: guida la ripartenza il Veneto (1,4%), seguito dal Trentino-Alto Adige (1,1%) e dall’Umbria (1%). Incrementi sotto l’1% per altre 8 regioni, dalla Basilicata (0,8%) alla Sicilia (0,1%). All’opposto è la Lombardia (-0,9%) a scontare il calo maggiore seguita da Abruzzo, Marche, Molise e Valle d’Aosta con un calo dello 0,5%. In termini di prezzo la regione che vanta i valori più alti è la Liguria (2.515 euro/m2), seguita da Valle d’Aosta (2.425 euro/m2) e Trentino-Alto Adige (2.409 euro/m2). Le richieste più economiche da parte dei proprietari si riscontrano nelle regioni meridionali in Sicilia, con 1.061 euro al metro quadro, seguita da Molise (923 euro/m) e Calabria (910 euro/m2) fanalino di coda. 

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, le performance migliori si registrano a Cuneo (4,6%), Treviso (3,8%) e Napoli (3%). Dall’altro lato, le variazioni negative di maggiore entità spettano a Frosinone (-3,8%), Agrigento (-4,2%) e Vibo Valentia (-5,7%). Oltre al capoluogo campano le maggiori crescite del periodo spettano a Bologna e Torino, entrambe con un più 1,2%. Variazioni positive anche per Roma (0,4%) e Firenze (0,2%), nuovo calo a Milano (-0,8%) che aveva invertito il trend positivo già ad aprile. Con riferimento ai prezzi di vendita, Venezia (4.499 euro/m), esclusa Mestre per ragioni di rilevanza statistica, si conferma la città con i metri quadri più cari, davanti a Firenze (4.003 euro/m) e Bolzano (3.685 euro/m). Nella parte bassa della graduatoria i capoluoghi più economici restano Ragusa (829 euro/m), Caltanissetta (781 euro/m) e Biella (720 euro/m). 

Leggi anche:
– 
Caporalato ai danni dei riders, inchiesta parallela dei carabinieri: questionario ai fattorini in tutta Italia
– 
Fase 2: da oggi in 4 Regioni è scaricabile la app Immuni su Android e Ios. Allarme per il rischio virus da false mail
– 
Riaprono gli Scavi di Ercolano: 60 visitatori alla volta, controllo della temperatura e mascherina obbligatoria
– 
Camionista ucciso a coltellate nel Savonese, fermati tre colleghi. Avevano cenato insieme poi la lite
– 
Coronavirus, +355 casi in Italia. La Lombardia conserva il triste primato dei decessi: +33. Una vittima in Campania
– 
Nettuno, aereo ultraleggero precipita dopo il decollo: perdono la vita due giovani promesse del nuoto italiano
– 
Serie A, ripresa col rischio afa: solo 10 match di pomeriggio (mai a Napoli). Se tornano i contagi classifica cristallizzata
– 
Coronavirus, dietrofront della Grecia: sì ai turisti italiani, ma test e quarantena per chi arriva da Regioni a rischio
– 
Avellino, l’Unità di crisi della Regione scrive al prefetto sul caso Festa: «Grave rischio sanitario. Prendere provvedimenti»

 

lunedì, 1 Giugno 2020 - 13:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA