Crollo del muro a Pianura, identificata la seconda vittima. La procura indaga sul cantiere abusivo


E’ un liberiano di 41 anni la seconda vittima dell’incidente avvenuto ieri un cantiere edile di Pianura, nella periferia occidentale di Napoli. L’uomo si chiamava Thomas Daniel e, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, stava lavorando alla costruzione di un muro di contenimento quando è stato travolto ed ucciso insieme con Ciro Perrucci, 61 anni, che abitava a pochi passi dal luogo dell’incidente.

I due sono stati investiti da una colata di terriccio (alcune centinaia di metri cubi) e non hanno avuto scampo. Sono stati trovati abbracciati. Perrucci, dipendente dell’Asia, l’Azienda speciale igiene ambientale del Comune di Napoli, sposato, padre di tre figli, e nonno da solo qualche settimana, era stimato da tutti anche per il suo impegno in favore delle persone più bisognose. Nel tempo libero, rispondendo alle richieste di amici e conoscenti, si dedicava a qualche lavoretto. Nel cantiere al momento dell’incidente erano presenti anche altri due stranieri: la loro testimonianza potrà risultare importante al fine della ricostruzione della dinamica.

La procura della Repubblica di Napoli ha già aperto un fascicolo di inchiesta: si procede per i reati di omicidio colposo e abusi edilizi nei confronti del proprietario della villa. Diversi i punti da chiarire: anzitutto la regolarità del cantiere e la situazione lavorativa degli operai travolti. Da prime informazioni raccolte, sembra che il cantiere fosse abusivo. E, in modo abusivo, si stava lavorando al muro di contenimento che è franato seppellendo gli operai. Accertamenti sono in corso anche sulla villetta a due piani costruita laddove prima sorgeva un rudere e nella cui area ricadeva appunto il muro di contenimento.

I carabinieri della Compagnia di Bagnoli, che indagano, anche nella giornata di domani, con la polizia locale, lavoreranno alla verifica dei titoli autorizzativi ed insieme con i colleghi del nucleo presso il ministero del Lavoro dovranno verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza.

Leggi anche:
Mattarella richiama i politici all’unità, il centrodestra scende in piazza e l’assembramento è servito
Caos Maturità, cercansi presidenti di commissione: buco di oltre mille unità, scoperto maggiore in Lombardia
– 
Condizione in cella «inumana e degradante»: detenuto risarcito economicamente e con uno sconto di pena
– 
Fase 2 della giustizia ancora al palo, l’Ordine degli avvocati di Milano: «Cancellieri insofferenti, legali ghettizzati»
– 
Brescia, 59enne ucciso con la roncola dall’amico che lo ospitava: era stato allontanato da casa per maltrattamenti
– 
Avellino, il caso Festa arriva in Parlamento: interrogazione del M5S. E l’opposizione va in Procura
– 
‘Immuni’ disponibile sugli smartphone degli italiani, critico Salvini: «Non la scarico, non do i miei dati ai cinesi»
Napoli, crolla un muro di contenimento a Pianura: deceduti un 61enne napoletano e un giovane immigrato
– 
Immobili, il Coronavirus non deprezza il mercato: a maggio aumento dei prezzi dello 0,3%. Napoli tra le più care

martedì, 2 Giugno 2020 - 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA