Scomparso Roberto Gervaso: lo scrittore e giornalista aveva 82 anni

Roberto-Gervaso
Roberto Gervaso

Lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso, autore di successo di numerosi libri, in particolare biografie di celebri personaggi, e protagonista tra i primi della grande divulgazione storica in Italia, è morto, dopo una malattia, all’età di 82 anni in ospedale a Milano. E’ stato anche un popolare personaggio della tv dove appariva sempre con il suo immancabile papillon ed è noto per i suoi aforismi. Lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica, giornalista del Tg5.

Roberto Gervaso era nato a Roma il 9 luglio 1937. Ha studiato in Italia e negli Stati Uniti e si è laureato in lettere moderne, con una tesi sul filosofo Tommaso Campanella. Ha collaborato a quotidiani e periodici, alla radio e alla televisione, e per decenni si è dedicato alla divulgazione storica, sua grande passione, come testimoniano decine di libri pubblicati da Rizzoli, Bompiani e Mondadori.

«Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. Sono sicura che racconterai i tuoi splendidi aforismi anche lassù. Io ti porterò sempre con me. Addio». Con questo post su Twitter Vittoria Gervaso ha ricordato il padre Roberto.

Leggi anche:
– Si reca in un cantiere per salutare degli amici, 43enne travolto e ucciso da una trave
Roma, donna picchiata dal marito durante una lite: 39enne ricoverata in gravi condizioni
Caos Maturità, cercansi presidenti di commissione: buco di oltre mille unità, scoperto maggiore in Lombardia
– 
Condizione in cella «inumana e degradante»: detenuto risarcito economicamente e con uno sconto di pena
– 
Fase 2 della giustizia ancora al palo, l’Ordine degli avvocati di Milano: «Cancellieri insofferenti, legali ghettizzati»

martedì, 2 Giugno 2020 - 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA