Floyd, arrestati tutti i poliziotti coinvolti. Gli scontri negli Usa non si fermano, tanti i momenti pacifici di commemorazione

George Flyod
Tanti i momenti di commemorazione in onore di George Flyod

Sale a quattro il numero degli agenti arrestati per la morte dell’afroamericano George Floyd. Dopo l’arresto del 44enne Derek Chauvin, che ha tenuto il ginocchio sul collo di George per nove minuti, è scattato l’arresto per Tou Thao (34), Thomas Lane (37) e Aleksander Kueng (26). I quattro agenti sono stati anche licenziati. I quattro saranno tutti incriminati oggi in Tribunale.

Intanto proseguono gli scontri e gli episodi di violenza negli Usa, il volto più feroce delle proteste scoppiate da una parte all’altra della costa dopo la morte di Floyd. La notte scorsa, a Brooklyn (New York), un poliziotto è stato accoltellato al collo, due ufficiali hanno riportato ferite da arma da fuoco alle mani e un altro uomo è stato sparato dalla polizia. Lo ha riferito il dipartimento di polizia di New York. Lo spargimento di sangue è avvenuto poco prima di mezzanotte, nelle ore successive al coprifuoco destinato a reprimere i disordini per la morte di George Floyd nel Minnesota.

Scontri tra manifestanti e polizia sono scoppiati anche a New Orleans, dove migliaia di persone sono scese in strada. Gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere la folla che non aveva rispettato l’ordine di non attraversare Crescent City Connection, il ponte costruito sopra il fiume Mississippi. «L’escalation e gli scontri fanno male a tutti noi. La polizia di New Orleans si impegna a proteggere rispettosamente i diritti del primo emendamento dei nostri residenti. Tuttavia, stasera siamo stati costretti a lanciare gas sui manifestanti in risposta al crescente confronto fisico con i nostri agenti», ha scritto in un tweet il dipartimento di polizia locale.

Leggi anche:
Incidente sul lavoro ad Acerra, 48enne colpito e ucciso da un tubo in ferro: abitava nel quartiere di Ponticelli
Il Csm dice sì a Piccirillo come capo gabinetto di Bonafede, ma il plenum si spacca. Tanti i ‘no’ tecnici e politici
Donna accoltellata dal suo ex compagno: è in gravi condizioni. Caccia a un 30enne
– Droga ed estorsioni, 5 arresti: sventato un attentato incendiario a un ristorante nel Napoletano
– Coronavirus, dopo cento giorni riapre il pronto soccorso dell’ospedale Codogno
Associazione mafiosa ed estorsione, 11 arresti nel clan Noce di Palermo
– Jabil Marcianise, revocati i 190 licenziamenti. L’assessore Palmeri: «E’ il momento di presentare offerte»
– Processo a Felice Maniero, respinta istanza di ricusazione del giudice. E il pm chiede la condanna dell’ex boss del Brenta

giovedì, 4 Giugno 2020 - 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA