Roma, nuovo focolaio di Covid-19 all’istituto San Raffaele: disposto il cordone sanitario

Coronavirus
(foto Kontrolab)

Troppi casi di coronavirus legati all’IRCCS San Raffaele di Roma, 31 casi «di cui 9 dipendenti, 2 esterni entrambi famigliari di operatori sanitari e 20 pazienti di cui 18 già trasferiti e 2 in trasferimento». Per questo motivo ieri pomeriggio «è stata disposta la chiusura della struttura con cordone sanitario».  Lo comunica il Commissario straordinario dell’Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle.

«La struttura sta dando tutta la collaborazione necessaria alla Asl che nella giornata odierna ha disposto un affiancamento della direzione sanitaria per consentire un miglior supporto per il contenimento del focolaio, la gestione dei casi e il loro tracciamento. E’ in corso l’indagine epidemiologica innanzitutto sulle procedure organizzative e i percorsi assistenziali al fine di identificare una possibile criticità che possa aver agevolato la diffusione del virus tra i reparti a fronte delle misure di prevenzione adottate. Al momento l’ipotesi più accreditata del caso indice è relativa ad alcuni operatori sanitari, ma si resta in attesa della conclusione dell’indagine epidemiologica».

Dall’Asl arriva anche la conferma di «un decesso di un paziente affetto da pluri patologie (parkinson e diabete) positivo al tampone naso-faringeo». Nella struttura proseguiranno «le attività di test su tutto il personale compresi i consulenti e gli esterni e i pazienti della struttura. Verranno sottoposti ai test anche i dimessi degli ultimi 14 giorni. Inoltre i dipendenti negativi, che non hanno l’adeguata possibilità di isolamento domiciliare per la sorveglianza sanitaria, verranno invitati a pernottare presso strutture appositamente messe a disposizione. Si proseguirà con il supporto delle unità mobili USCA-R, oggi sono presenti 6 squadre sul posto, all’effettuazione dei tamponi».

Sotto esame chiunque abbia frequentato la struttura negli ultimi 2 mesi, spiega la nota. «Sono stati richiesti all’IRCCS gli elenchi degli accessi a partire dal 1° aprile nonché il piano presenze di tutti i lavoratori e il registro della rilevazione delle temperature. E’ stata inoltre disposta un’indagine epidemiologica presso l’European Hospital, struttura di provenienza di alcuni pazienti COVID positivi. In tutti i reparti deve essere iniziato un periodo di osservazione di tutti i degenti e gli operatori sanitari devono essere sottoposti a tampone periodicamente».

Leggi anche:
Il ‘dl Scuola’ è legge sul filo della decadenza, via libera della Camera: le novità introdotte nel testo
Truffe sui biglietti di Vasco Rossi, sei denunciati. Oscurati otto siti cloni
Incidente sull’A1, quattro morti: due sono bambini. Ferite sei persone
Maxi frode fiscale, sequestro da 20 milioni di euro: ci sono anche una mega villa in Sardegna e un quadro di Picasso
Campania, tornano i cinema (all’aperto) e i servizi per bambini. Si valuta di far cadere l’obbligo della mascherina all’aperto
Napoli, strage dei Vastarella alla Sanità: disposti 5 ergastoli, pugno duro per il boss Genidoni e quattro imputati
– 
Uccise un camionista nel 1991, ergastolo annullato e poi confermato: dopo 29 anni il killer latitante catturato nel Nolano

sabato, 6 Giugno 2020 - 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA