L’uso dei guanti non garantisce una protezione totale dal possibile contagio e, addirittura, può «aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso».
E’ quanto ribadisce l’Organizzazione mondiale della Sanità in una sezione del sito, rispondendo a una domanda sulla necessità di usarli quando si va a fare la spesa. L’Oms specifica che «i guanti non offrono una protezione completa contro il contagio delle mani», perché il virus può passare «attraverso piccoli difetti dei guanti stessi o durante la rimozione dei guanti»; così come è possibile, con le mani guantate, passare il coronavirus «da una superficie all’altra» o «toccandosi il viso».
E’ per questa ragione che l’Oms raccomanda di lavarsi sempre le mani e igienizzarle. «Indossare guanti in spazi pubblici non sostituisce la necessità per l’igiene delle mani, né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il Covid-19 rispetto all’igiene delle mani», osserva l’Oms. Per l’organizzazione è più efficace appunto la predisposizione di gel igienizzanti. «In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus», chiarisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, che raccomanda comunque sempre di «contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area».
Leggi anche:
– Ucciso per errore dalla mafia di Bari, l’Appello inasprisce la pena: ergastolo al boss che ordinò l’agguato
– Napoli, fuga in auto contromano per scappare alla polizia: 2 denunciati
– Napoli, ragazzo investito da un’auto: i parenti cercano di irrompere nel Cardarelli
– Napoli, flash mob dei praticanti avvocati: «Bonafede ci dia delle risposte sui tempi lunghi delle correzioni delle prove scritte»
– Contrabbando di gasolio dall’Europa dell’Est, 9 arresti della Guardia di Finanza: sequestrati 100mila litri di carburante
– Avvocati e cittadini danneggiati dal lockdown, creato un Comitato contro le negligenze del Ministero della Giustizia
– Ridotto in fin di vita da sparo alla testa, i carabinieri risolvono il giallo di Udine: arrestati 2 uomini
lunedì, 8 Giugno 2020 - 18:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA