Inchiesta ‘Mondo di mezzo’, Massimo Carminati scarcerato per decorrenza dei termini

giudice martello

Decorrenza dei termini di carcerazione: con questa motivazione torna libero Massimo Carminati, il ‘Nero’, uno dei protagonisti dell’inchiesta ‘Mafia Capitale’, poi diventata ‘Mondo di mezzo’. Carminati, che era ristretto presso il carcere di Oristano, lascerà l’istituto di pena oggi e tornerà libero dopo 5 anni e 7 mesi di detenzione. L’istanza di scarcerazione presentata dai suoi legali è stata accettata dal Tribunale della Libertà dopo i primi tre rigetti della Corte di Appello, per scadenza dei termini di custodia cautelare.

«Siamo soddisfatti che la questione tecnica che avevamo posto alla Corte d’Appello e che tutela un principio di civiltà sia stata correttamente valutata dal Tribunale della libertà –  ha detto all’Adnkronos l’avvocato Cesare Placanica che insieme all’avvocato Francesco Tagliaferri difende Carminati.

Leggi anche / ‘Mafia Capitale’, la Cassazione gela i pm: cancellata l’accusa di 416bis, ma regge la tesi del sodalizio criminale ‘semplice’

Quattro giorni fa, lo scorso 12 giugno, sono state pubblicate dalla Cassazione le motivazioni che spiegano l’impossibilità di contestare ai coinvolti nell’operazione ‘Mondo di mezzo’ l’aggravante mafiosa dell’associazione a delinquere. Per i giudici della Suprema Corte si trattava di ‘corruzione sistematica’ e non di mafia: una svolta che ha di fatto ‘demolito’ l’inchiesta della Procura romana partita nel 2010. Una decisione che scatenò numerose polemiche. Rispetto a Massimo Carminati, gli ermellini scrivono che «appare evidente, dalla sentenza di secondo grado, che non risulta affatto il ruolo di Massimo Carminati quale terminale di relazioni criminali con altri gruppi mafiosi». «Nessun ruolo era gestito da Carminati con settori finanziari, servizi segreti o altro; la gestione delle relazioni con gli amministratori era compito quasi esclusivo di Salvatore Buzzi, avendo Carminati relazioni determinanti solo con alcuni ex commilitoni» di estrema destra approdati nell’organigramma del Campidoglio. Carminati è stato condannato in appello a 14 anni e sei mesi, dopo la decisione della Cassazione era uscito dal regime del 41 bis.

Leggi anche:
 Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane
– 
Roma, arresti nel clan Casamonica: indagine della Dda, polizia sequestra beni per 20 milioni di euro
– 
Blitz dei carabinieri nel feudo del boss Messina Denaro, 13 arresti. I pm: siglato nuovo patto tra mafia siciliana e Usa
– 
Caso Whirlpool, il prefetto di Napoli in visita allo stabilimento: «Lavoriamo col Governo per scongiurare la chiusura»
– 
Elezioni, la Camera dice sì al voto di settembre ma la data è l’ennesimo motivo di scontro tra Governo e Regioni
– 
Rientro in classe, la Regione Campania pensa di posticipare il ritorno a scuola al 23 settembre in caso di elezioni
 ‘Ndrangheta, colpo alla cosca Longo-Versace di Polistena: 22 arresti e sequestro di beni da 5 milioni di euro
Coronavirus, 26 vittime in Italia: il dato più basso dal 28 febbraio. In Campania 4 nuovi positivi ma nessun decesso

martedì, 16 Giugno 2020 - 10:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA