Assenteismo, falsificava le presenze sul registro elettronico: interdetto docente e primario

Guardia di finanza
La guardia di finanza (foto Kontrolab)

Un docente universitario della ”D’Annunzio” nonché primario di una Unità Operativa Complessa presso l’ospedale di Chieti è stato raggiunto da un provvedimento di interdizione perché accusato di falso ideologico e truffa ai danni di un ente pubblico. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica di Chieti ed è stato eseguito dai militari del compagnia di Chieti della guardia di Finanza. Dall’attività di riscontro circa l’effettiva presenza in servizio del professore è emerso che nel 2019 avrebbe ripetutamente e falsamente comunicato, attraverso l’annotazione sul registro elettronico, un numero di lezioni ed attività di tutoraggio di gran lunga superiori a quelle che sono state verificate in base ai riscontri effettuati.

Gli accertamenti sono stati eseguiti anche ascoltando numerosi studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, al fine di verificare le modalità in cui veniva effettuata l’attività didattica e la reale presenza del docente. Le indagini hanno così permesso di appurare una netta differenza tra le ore certificate nel registro elettronico e quelle effettivamente somministrate. L’inchiesta diretta dal procuratore della Repubblica di Chieti, Francesco Testa, e dal sostituto Giancarlo Ciani, è stata condotta attraverso attivita’ tecniche ed acquisizioni documentali.

Leggi anche:
– Napoli, picchiato e ferito a un piede da un colpo di pistola: aggressione a Ponticelli, 31enne in ospedale
– Milano, spaccio di stupefacenti: otto arresti. Scoperti 100mila euro in un muro
– Carceri, 25 cellulari nel doppiofondo delle pentole. La scoperta a Bellizzi Irpino
– Toscana, indagato il governatore Enrico Rossi: «Accuse infamanti e ridicole»
– Dl intercettazioni e carceri, il Senato dice sì alla fiducia posta dal Governo: il testo va convertito in legge entro fine mese
– 
Boss scarcerati, il pm Maresca sulla circolare del Dap sospesa: «Finisce una pagina brutta»

mercoledì, 17 Giugno 2020 - 16:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA