Il grande giorno della Maturità per mezzo milione di studenti: esami anche sotto i gazebo o in palestra, festa dimezzata

Scuola

Il grande giorno per gli studenti chiamati ad affrontare l’esame di Maturità è arrivato. E per la prima volta sarà un esame diverso. Diverso nelle modalità, nelle tempistiche. Diverso per il clima che si respira. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha stravolto i piani e costretto il ministero dell’Istruzione e il Governo a rivedere il tanto temuto esame per contemperare la tutela della salute e il diritto allo studio. E così, per la prima volta, non ci sarà alcuna prova scritta ma solo un esame orale che durerà non più di un’ora. Tante le misure di sicurezza adottate anche per l’accesso a scuola, misure che purtroppo limiteranno la ‘festa’ e la condivisione per il grande momento: gli studenti dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione e lasciare immediatamente l’edificio scolastico subito dopo aver terminato la prova. La campanella per l’inizio degli esami suonerà alle 8.30. L’attesa è per mezzo milione di studenti.

Molte scuole hanno scelto di far svolgere gli esami in locali grandi o all’aperto come palestre, aule magne, sale professori o gazebo se c’è spazio o ci sono aree esterne per allestirli. Il candidato può chiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione per l’esame e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per arrivare a scuola. Una volta arrivato, lo studente e il suo accompagnatore devono lavare le mani usando il dispenser con il gel – non sono necessari i guanti – e dovranno presentare all’accoglienza i moduli che attestino assenza di sintomatologia respiratoria, di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, di non essere stati a contatto con persone positive. Lo studente può essere accompagnato soltanto da una persona. Il maturando deve portare da casa la mascherina che può togliere soltanto durante il colloquio e comunque deve mantenere la distanza di 2 metri dai commissari. Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilita’ certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti; in tal caso per queste figure, non essendo possibile garantire il distanziamento dallo studente, e’ previsto l’utilizzo di guanti oltre la mascherina. Inoltre per gli studenti con disabilita’ certificata il Consiglio di classe ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuare la prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa. Presentazione di moduli di autodichiarazione, mascherine e percorsi dedicati attendono anche i commissari d’esame e i presidenti. Gli insegnanti ritenuti ‘fragili’ faranno parte delle commissioni, ma seguiranno l’esame a distanza. Le aule dovranno essere ben areate e saranno pulite alla fine di ogni sessione di esame, mattina e pomeriggio. Per garantire lo svolgimento delle prove in sicurezza sono stati stanziati 39 milioni per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, l’acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita dall’edificio.

In qualche regione, come in Campania, si è proceduto ad uno screening a tappeto di insegnanti e personale scolastico allo scopo di verificare le condizioni di salute, in tal modo da dare garanzie di sicurezza agli studenti e alla loro famiglie.

Sono 13mila le commissioni, composte da sei membri interni e il presidente. Ogni studente discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti della classe. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”. I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale e’ stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode. L’esame di maturità incute timore ma è vero che la percentuale dei promossi e’ sempre altissima: lo scorso anno i diplomati totali sono stati il 99,7% rispetto al 99,6% dell’anno scolastico precedente. Continua poi ad aumentare negli anni la percentuale di ragazze e ragazzi che conseguono il diploma con lode e diminuiscono i voti più bassi. I 100 e lode sono stati nel 2019 l’1,5% (erano l’1,3% l’anno precedente). I 100 sono stati il 5,6% (nel 2017/2018 erano il 5,7%). I voti fra 91 e 99 sono saliti dal 9 al 9,7%. Gli 81-90 sono scesi al 16% (erano il 19,6%). I voti 71-80 sono il 28,7% (erano il 28,9% nel 2017/2018). I 61-70 salgono dal 27,7% al 31,4%. I diplomati con il minimo dei voti, 60, sono diminuiti dal 7,8% al 7%. In media lo scorso anno gli studenti si sono diplomati con un voto finale pari a 73,3.

Leggi anche:
Accusato di stupro, il giornalista Massari resta in cella: il gip sposa la linea del pm e Mediaset sospende il professionista
Processo Olimpo, sulla bomba al Sole 365 l’imprenditore Apuzzo fa un passo indietro e smentisce le intercettazioni
Corruzione, Formigoni sconterà la pena ai domiciliari: respinto in Cassazione il ricorso presentato dal pg
Derivati Monte dei Paschi di Siena, il pm insiste: «Assoluzione per Profumo e Viola, niente inganno nelle loro azioni»
La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
 Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane

mercoledì, 17 Giugno 2020 - 07:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA