La ‘ndrangheta in Emilia Romagna, confiscati beni per oltre 500mila euro all’imprenditore legato a Grande Aracri

Dia
Operazione della Dia

Beni mobili ed immobili, per un valore complessivo stimato in oltre 500mila euro, sono stati confiscati a Pasquale Brescia, 53enne originario di Crotone e attualmente detenuto presso la casa di reclusione di Parma. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Reggio Emilia su proposta del Direttore della Direzione investigativa antimafia, ha portato – nello specifico – alla confisca di un appartamento nel comune di Milano e due terreni siti in Calabria, oltre a diversi rapporti finanziari.

Il nome di Pasquale Brescia è legato a indagini sulla ‘ndrangheta a Reggio Emilia. Nel 2015, l’uomo venne arrestato nell’ambito dell’operazione ‘Aemilia’: fu accusato di appartenere alla ‘ndrangheta operante nel territorio di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza, storicamente legata alla cosca egemone in Cutro, facente capo a Nicolino Grande Aracri. Per tali accuse, nel 2018, è stato condannato con rito abbreviato a 16 anni di reclusione per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, in quanto “imprenditore intraneo” all’organizzazione e collaboratore diretto dei boss. Nello stesso anno, è stato anche condannato, con rito ordinario, a 6 anni e 9 mesi di reclusione per aver intestato fittiziamente alla moglie la società Antichi Sapori S.r.l., esercente l’attività di ristorazione, al fine di eludere le disposizioni in materia di misure di prevenzione.

Leggi anche:
Accusato di stupro, il giornalista Massari resta in cella: il gip sposa la linea del pm e Mediaset sospende il professionista
Processo Olimpo, sulla bomba al Sole 365 l’imprenditore Apuzzo fa un passo indietro e smentisce le intercettazioni
Corruzione, Formigoni sconterà la pena ai domiciliari: respinto in Cassazione il ricorso presentato dal pg
Derivati Monte dei Paschi di Siena, il pm insiste: «Assoluzione per Profumo e Viola, niente inganno nelle loro azioni»
La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
 Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane

mercoledì, 17 Giugno 2020 - 08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA