Assalti alle banche, 4 arresti: malviventi ‘danneggiati’ dal lockdown avevano intensificato i colpi

Carabinieri

Assalti ai roller cash, quattro arresti in Toscano: si tratta dei presunti componenti di una banda specializzata in colpi nelle banche, sgominata dai carabinieri nel corso di un’operazione svoltasi questa mattina. Una quinta persona è ricercata. Il gruppo era specializzato in assalti agli istituti di credito in cui rubavano i roller cash, ovvero di erogatori di cassa. Al gruppo sono stati attribuiti sette colpi in altrettante filiali tra le province di Firenze, Prato, Pisa e Pistoia, tutti preceduti dal furto di veicoli, anche pesanti, necessari per portare via gli erogatori di cassa. Circa 100.000 euro il bottino.

Le indagini, coordinate dal pm di Firenze Antonino Nastasi, sono state condotte dai carabinieri della compagnia di Scandicci. Tutti albanesi, età tra i 24 e 36 anni, con dimora a Prato e già conosciuti dalle forze dell’ordine, i cinque presunti componenti della banda, quattro dei quali sottoposti a fermo e poi a misura di custodia cautelare.

Secondo quanto spiegato dai militari, il fermo si è reso necessario perché gli indagati «in quest’ultimo periodo avevano intensificato la loro attività criminosa per recuperare tutti i ricavi perduti a causa della chiusura per la pandemia Covid-19, ed anche perché stavano pianificando nuove azioni criminose». Tre degli indagati sono stati rintracciati e arrestati subito, mentre un quarto è stato poi fermato nel bolognese. I fermi sono stati eseguiti dai carabinieri di Scandicci con l’ausilio dei colleghi di Firenze, Prato e Pistoia. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati 18mila euro in contanti e vari attrezzi che per gli investigatori sarebbero stati usati per entrare nelle banche e scassinare gli erogatori.

Leggi anche:
– 
Traffico di droga e camorra, 26 indagati: perquisizioni dei carabinieri a Salerno, Avellino e Firenze
– 
Torre del Greco, prestiti a imprenditori in difficoltà: 3 arresti per usura. Tassi di interesse arrivavano al 275%
– 
Coronavirus, la ricerca: le persone con gruppo sanguigno A possono avere sintomi più gravi
– 
Bancarotta ex Embraco, sequestri della Guardia di Finanza alla Ventures Srl
– 
Reggio Calabria, sgominata la banda del buco: 7 arresti. Colpi a ville e aziende con il placet della ‘ndrangheta
– 
Coronavirus, in Italia oggi è positivo lo 0,04% della popolazione. Sui tamponi fatti la Campania resta fanalino di coda
– 
Decreto elezioni, pasticcio della maggioranza sul numero legale: voto di fiducia annullato, va ripetuto

venerdì, 19 Giugno 2020 - 11:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA