Corruzione al Tribunale di Trani, l’ex giudice Nardi e un poliziotto lasciano il carcere dopo un anno e 5 mesi

aula tribunale

Dopo un anno e cinque mesi di carcere, l’ex giudice Michele Nardi – al centro dello scandalo giudiziario su procedimenti aggiustati in cambio di soldi quando era in servizio a Trani – ha ottenuto gli arresti domiciliari. Il Tribunale di Lecce ha infatti accolto la richiesta dell’avvocato Domenico Mariani alla luce del fatto che il dibattimento a carico di Tardi è in corso e i testimoni più importanti della pubblica accusa sono stati ascoltati.

Sulla scorta di questo ragionamento il Tribunale di Lecce ha concesso i domiciliari anche al poliziotto Vincenzo Di Chiaro (difeso dall’avvocato Tiziana Tandoi), pure lui detenuto in carcere – come Tardi – dal 14 gennaio dello scorso anno. Entrambi rispondono di corruzione in atti giudiziari. La procura aveva dato parere negativo alla scarcerazione.

Sia Nardi che Di Chiaro – secondo la procura di Lecce – avrebbero fatto parte di un sistema che avrebbe dirottato indagini e processi a carico di imprenditori, in cambio di tangenti pagate ai magistrati. Oltre a Nardi, sono stati coinvolti nell’inchiesta anche l’ex pm Antonio Savasta (ai domiciliari dal marzo 2019) e il collega Luigi Scimé. Questi ultimi due hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato mentre Nardi, Di Chiaro e altre tre persone sono imputati nel processo dibattimentale che riprenderà il 22 giugno.

Leggi anche:
Carabiniere ucciso a Roma, dal processo le prime verità su quella tragica sera: il pusher era un informatore
Sorrento, stupro nel ristorante i ‘Giardini di Tasso’: seconda condanna per il titolare, ma per un episodio c’è l’assoluzione
Napoli, turista cinese pedinato per mezz’ora e rapinato del prezioso orologio: disposte altre due condanne
Milano, torturò e uccise il figlio di 2 anni: il racconto dei medici legali in aula, piedini ustionati e bruciature di sigarette
– Avvocato condannato per stalking giudiziario: 200 cause intentante nei confronti di un ex cliente
Coronavirus, Iss: «Virus presente nelle acque di scarico a Milano e Torino già a dicembre»
Prima una bomba e poi 12 colpi di pistola contro un’abitazione, notte di caos in provincia di Napoli
Festeggiamenti per la Coppa Italia, de Magistris: «Sagra dell’ipocrisia. Era prevedibile»
– Il Dl Elezioni passa al Senato e diventa legge: election day Regionali, Comunali e referendum costituzionale
– Assalti alle banche, 4 arresti: malviventi ‘danneggiati’ dal lockdown avevano intensificato i colpi

venerdì, 19 Giugno 2020 - 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA