Morto durante un controllo di polizia, il genero accusa. Disposta l’autopsia per fare luce sulle cause del decesso

Polizia

Un controllo di polizia, la discussione che si infiamma dopo che gli agenti rilevano il mancato uso delle cinture di sicurezza. E poi i tanti punti di domanda ai quali solo l’autopsia potrà dare risposte. Ieri mattina, a Parma, un uomo di 63 anni è deceduto mentre era in corso un controllo di polizia. La vittima si chiamava Antonio Marotta e abitava a Fidenza, in provincia di Parma.

Le indagini sono affidate alla Questura, ma è l’autopsia che potrà chiarire effettivamente se Marotta sia stato colto da un malore o se da parte degli agenti sia stato messo in atto un comportamento che, involontariamente, possa avere determinato la morte del 63enne. Chi accosta il caso Marotta a quello dell’americano George Floyd è il genero di Marotta, che sentito dall’Ansa dice: «Non ci spieghiamo come possa essere accaduto un evento del genere. Per noi è tutto riconducibile ai fatti americani». Angelo Pinto, nello specifico, sostiene di avere raccolto delle testimonianze dalle quali emergerebbe che gli agenti «per futili motivi si sono permessi di ammanettarlo, buttarlo a terra e soffocarlo. Un abuso di potere vero e proprio come quello del povero americano ucciso». Su chi siano i testimoni cui Pinto fa riferimento non ci sono indicazioni. La prudenza, in assenza – al momento – di dati certi è dunque d’obbligo.

Leggi anche:
Zanardi, le condizioni restano critiche. I medici: «Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo»
– Elezioni regionali, il centrodestra trova l’accordo sui candidati in 4 regioni: in Campania c’è Caldoro, Fitto in Puglia
 Like sotto post che inneggia ai forni crematori, consigliere leghista poliziotto nella bufera a Ferrara
– 
Coronavirus, torna la paura in Calabria: focolaio a Palmi e la governatrice istituisce una mini zona rossa
– 
Banda del buco in azione in un supermercato di Napoli: foro praticato nel pavimento di una chiesa
– 
Droga e illegalità diffusa, blitz dei carabinieri nel Napoletano: 280 persone controllate
– 
Dl Semplificazione, pacchetto di misure per sburocratizzare l’Italia. Interventi su abuso d’ufficio e danno erariale

lunedì, 22 Giugno 2020 - 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA