Omicidio Sacchi, il miglior amico condannato per l’acquisto della droga che innescò il delitto di Luca

Anastasiya e Luca Sacchi

Quattro anni di carcere per avere avuto un ruolo centrale nella trattativa di droga che la fidanzata di Luca Sacchi avrebbe dovuto acquistare la tragica serata in cui Luca rimase ucciso. E’ la condanna disposta questa mattina dal giudice per le indagini preliminari Pier Luigi Balestrieri nei confronti di Giovanni Princi, amico di infanzia del personal trainer, all’esito del processo che si è definito con la modalità del rito abbreviato, formula che prevede lo sconto di un terzo della pena. Caduta l’aggravante dell’ingente quantitativo dello stupefacente. Il pm Nadia Plastina aveva chiesto sei anni e 4 mesi.

E’ questa la prima condanna nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Luca Sacchi, ucciso con un colpo di pistola il 23 ottobre dello scorso anno a pochi metri da un pub nella zona dei Colli Albani a Roma. E’ ormai chiaro che quella sera la fidanzata di Luca, Anastasiya, avrebbe dovuto acquistare una partita di droga da Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, ragione per la quale aveva imbottito lo zaino di denaro (si parla di 70mial euro). Ma i soldi avevano fatto gola a Del Grosso e Pirino che decisero di cambiare i piani e rapinare Anastasiya dello zaino.

Alla trattativa aveva partecipato anche Princi, che aveva mosso i fili dell’acquisto: il giovane, come ipotizzato dagli inquirenti, portava avanti un’attività di spaccio in «maniera professional da molto tempo e con ampia disponibilità». Princi aveva poi deciso di affidare i soldi ad Anastasiya perché – come scrisse il gip nell’ordinanza di arresto « «notoriamente le donne passano più inosservate e vengono utilizzate frequentemente come corrieri nel traffico di sostanze stupefacenti». Nell’aggressione alla ragazza, Luca ebbe la peggio: Del Grosso un colpo di pistola uccidendolo.

Con l’accusa di droga è imputata anche Anastasiya che però ha scelto il rito ordinario e la sua posizione è la vaglio della Corte d’Assise. Nello stesso processo sono imputati, con l’accusa di omicidio oltre che di droga, Del Grosso e Pirino.

Leggi anche:
Zanardi, le condizioni restano critiche. I medici: «Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo»
– Elezioni regionali, il centrodestra trova l’accordo sui candidati in 4 regioni: in Campania c’è Caldoro, Fitto in Puglia
 Like sotto post che inneggia ai forni crematori, consigliere leghista poliziotto nella bufera a Ferrara
– 
Coronavirus, torna la paura in Calabria: focolaio a Palmi e la governatrice istituisce una mini zona rossa
– 
Banda del buco in azione in un supermercato di Napoli: foro praticato nel pavimento di una chiesa
– 
Droga e illegalità diffusa, blitz dei carabinieri nel Napoletano: 280 persone controllate
– 
Dl Semplificazione, pacchetto di misure per sburocratizzare l’Italia. Interventi su abuso d’ufficio e danno erariale

lunedì, 22 Giugno 2020 - 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA