Rischio incendi sul Vesuvio, due presidi vigili del fuoco per agire con tempestività


Due presidi fissi dei vigili del fuoco operativi fino al prossimo 15 settembre. E’ partita la campagna antincendi boschivi del parco nazionale del Vesuvio. Anche quest’anno l’ente, facendo tesoro dei risultati ottenuti nel 2018 e nel 2019 nel contrasto e nella prevenzione agli incendi boschivi, ha rinnovato la convenzione con la direzione regionale della Campania dei vigili del fuoco: i due presidi fissi avranno in dotazione quattro mezzi fuoristrada con moduli antincendio che l’ente parco ha consegnato ai Vigili del Fuoco.

«Nel 2018 e 2019 – spiega il presidente del parco nazionale del Vesuvio Agostino Casillo – abbiamo sperimentato e messo a punto un modello di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, ottenendo come risultato l’azzeramento degli incendi nel parco. La collaborazione con i vigili del fuoco con i due presidi fissi, insieme al sistema di videosorveglianza, realizzato dall’ente e messo a disposizione del reparto parco dei carabinieri forestali, oltre al nuovo piano antincendi boschivi, consolidano le attività di sorveglianza e tempestività di intervento in caso di incendio».

«Un grosso aiuto lo chiediamo anche ai cittadini – conclude il presidente Casillo – che visitano il parco dopo un periodo che ci ha visti fermi a causa dell’emergenza Covid19, per evitare di creare situazioni di pericolo e segnalare tempestivamente ogni inizio d’incendio ai numeri dedicati». «Poichè è  accertato purtroppo che la generalità degli incendi è di natura dolosa o quantomeno colposa – afferma Giovanni Nanni, direttore dei vigili del fuoco Campania – I due presidi realizzeranno una condizione di massima prossimità ai luoghi più vulnerabili ad azioni incendiarie. Con indubbia e accresciuta efficacia di azione nel contrasto degli incendi di vegetazione».

Leggi anche:
 Like sotto post che inneggia ai forni crematori, consigliere leghista poliziotto nella bufera a Ferrara
– 
Coronavirus, torna la paura in Calabria: focolaio a Palmi e la governatrice istituisce una mini zona rossa
– 
Banda del buco in azione in un supermercato di Napoli: foro praticato nel pavimento di una chiesa
– 
Droga e illegalità diffusa, blitz dei carabinieri nel Napoletano: 280 persone controllate
– 
Dl Semplificazione, pacchetto di misure per sburocratizzare l’Italia. Interventi su abuso d’ufficio e danno erariale
– 
Flop dei consumi dopo la fine del lockdown, il Governo medita il taglio dell’Iva: due le ipotesi al vaglio
– 
Si amputa due dita per truffare l’assicurazione, 46enne denunciato con due complici
 Fiumi di droga sull’asse Italia-Spagna, blitz dei carabinieri con la Guardia civil: 9 arresti
– 
Condannato in Venezuela per droga nel 2011 ed estradato, Sergio Mattarella concede la grazia a cameraman siciliano

lunedì, 22 Giugno 2020 - 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA